[03/10/2008] Energia

Fotovoltaico, rifinanziati i bandi per scuole ed enti pubblici

LIVORNO. Otto milioni di euro per il solare e il fotovoltaico. Rifinanziati dal ministero dell’ambiente i bandi – promossi dal precedente governo - a sostegno dell’energia solare che hanno già avuto positivi riscontri. Dopo il boom di domande pervenute con il bando rivolto alle piccole e medie imprese, altrettanto consistente è stata la risposta degli enti pubblici ai bandi che finanziano l’installazione di impianti fotovoltaici e solari termici negli edifici. In particolare sono state rifinanziate le misure: "Il sole nelle scuole", "Il sole negli enti pubblici" e "Impianti fotovoltaici di alto pregio".

In una nota del ministero viene poi spiegato che sono state aperte nuove possibilità di partecipazione ai bandi: Misura 1 - "Il sole negli enti pubblici"; Misura 2 - "Il sole a scuola". La dotazione finanziaria aggiuntiva per i bandi è rispettivamente di 2 milioni di euro e 5 milioni di euro. E’ quindi possibile inoltrare le relative istanze secondo le modalità indicate nei bandi scaricabili dal sito del ministero www.minambiente.it – Home page: Bandi.

E’ stata inoltre rifinanziata per 1 milione di euro anche la Misura 3 - "Impianti fotovoltaici di alto pregio" - per il quale però si effettuerà lo scorrimento della graduatoria delle istanze già pervenute.

Una buona notizia, quindi, quella del rifinanziamento dei bandi, visto che questo governo non ha ancora un piano energetico (se ne parlerà ad anno nuovo, forse) e che per quanto riguarda i finanziamenti ha scelto di non scegliere ovvero – apparentemente – di darli a pioggia: alle rinnovabili certo, ma anche al nucleare, come fossero la stessa cosa.

Ma i finanziamenti non sono infiniti ed è così che in questa fase investire su una tecnologia che non ha risolto alcuno dei suoi problemi (costi, tempi e scorie in primis) come il nucleare, significa comunque non impiegarli in azioni più cogenti come per le rinnovabili stesse (chi dice che non si possano finanziare ulteriormente) e per l’efficienza e il risparmio energetico, una volta ritenuto il più grande giacimento.

Dice infatti il ministro Stefania Prestigiacomo a proposito del rifinanziamento dei bandi: «La scelta del Governo a favore delle energie rinnovabili è forte e irreversibile ed il successo dei bandi ha indotto opportunamente un rifinanziamento di queste iniziative che rappresentano solo una parte del programma a sostegno delle energie alternative. Riteniamo infatti che solare e fotovoltaico, assieme alle altre rinnovabili debbano essere in futuro parte integrante e rilevante del mix energetico dell’Italia del futuro, nell’ottica, perseguita anche attraverso la opzione nucleare, di incrementare in maniera decisiva la produzione di energia pulita, a zero emissione di gas serra».

Torna all'archivio