[03/10/2008] Parchi

Aree protette, il Touring club premia 30 anni di impegno della Toscana

FIRENZE. Oggi l´assessore ai parchi e alle aree protette della Toscana, Marco Betti, ha dato il via, insieme al console generale del Touring Club toscano Gianni Mecocci e al direttore dell´Arpat Sonia Cantoni, alla nona edizione del premio Touring Club che quest´anno andrà ai territori toscani che si sono distinti nel promuovere il paesaggio e nella sensibilizzazione ambientale.

«Questo premio, ideato dal Corpo Consolare del Touring Club della Toscana - ha spiegato Betti - é nato d´intesa con la regione Toscana e da quest´anno coinvolge anche Arpat. Questa collaborazione ritengo debba proseguire e crescere a favore del nostro territorio»

Tra il 4 ed il 19 ottobre, verranno premiati otto territori: Le Balze per la provincia d´Arezzo, la Foresta di Sant´Antonio per la provincia di Firenze, il Parco di Montioni per le province di Grosseto e Livorno, il Lago e Rupi di Porta per le province di Lucca e Massa Carrara, il Polo Ambientale del Monte Pisano per la provincia di Pisa, il Bosco della Màgia per la provincia di Pistoia, il Monteferrato per la provincia di Prato ed il Lago di Montepulciano (nella foto) per la provincia di Siena.

La prima consegna del premio avverrà il 4 ottobre alla Foresta di Sant´Antoni, a Vallombrosa (FI), presso il Centro espositivo (ex segheria). Saranno presenti due classi della scuola media di Reggello che partecipano al progetto d´educazione ambientale "I segreti del bosco". E´ prevista anche una speciale visita guidata, da parte dei monaci al complesso monastico della Abbazia edificato a partire dal 038 (necessaria la prenotazione al nr. 0583 464542 / e-mail: tci.lucca@live.it). Si potranno ammirare, fra l´altro, l´antica cucina, le parti claustrali ed il Museo di Arte Sacra. Se le condizioni lo consentiranno, si potrà accedere nche alla torre medievale.

Mecocci ha detto che «Il Touring ha voluto che in quest´edizione fosse protagonista la scuola ed i giovani, perché i ragazzi sono più sensibili alle tematiche ambientali. In sette delle otto premiazioni saranno infatti presenti dai settecento ai mille ragazzi con le loro scuole».

Betti ha ricordato l´impegno più che trentennale della regione che ha portato all´istituzione, a partire dal 1975 con il parco della Maremma, ad un sistema regionale formato da 3 parchi nazionali, 3 parchi regionali, 3 parchi provinciali, 45 riserve naturali, 31 riserve dello Stato e 55 aree naturali protette di interesse locale, che interessano e proteggono circa il 10% del territorio della Toscana.

«Ora stiamo lavorando all´aggiornamento della normativa regionale – ha sottolineato l´assessore - per consolidare il sistema di aree protette e per rendere più omogenea ed efficiente la loro gestione. Inoltre abbiamo realizzato Rete Natura 2000, di cui fanno parte 161 siti, che coprono una superficie pari a quasi il 13% del territorio regionale allo scopo di conservare la biodiversità. Questo insieme di conoscenze e di strumenti serve a raggiungere in Toscana gli obiettivi di conservazione degli habitat e delle specie floro- faunistiche di interesse ed in pericolo».

Torna all'archivio