[27/04/2006] Aria

Zanzara tigre, un nemico che si può battere

LIVORNO. Sarà affidato ad Aamps, quest´anno, il servizio di de-zanzarizzazione della città di Livorno. Il Comune, l´azienda di pubblico servizio e l´Asl 6 ne hanno dato l´annuncio in una conferenza stampa svoltasi questa mattina, alla presenza del vicesindaco Alessandra Atturio, dei consiglieri di Aamps Alessandro Ciucci e Cesare Braccini e dei medici igienisti dell´Asl 6 Claudio Tofanari e Mauro Mirabelli.

E´ stato chiarito che la lotta alle zanzare, con particolare riferimento alla cosiddetta zanzara tigre (Aedes Albopictus), originaria del sud est asiatico e dell´America Latina, ma ormai diffusa anche dalle nostre parti, avverrà con trattamenti anti-larvali e con una parte di interventi adulticidi mirati. La puntura della zanzara tigre, è stato assicurato, non causa patologie gravi, ma solo escrescenze che danno un particolare prurito, comunque fastidioso.

Ma è da una serie di piccoli comportamenti che ogni cittadino potrà tenere che dipende, almeno in parte, il successo di ogni campagna anti-zanzara. Dal momento che la zanzara tigre trova condizioni particolarmente favorevol alla sua riproduzione in presenza di piccole raccolte d´acqua, ecco una serie di raccomandazioni rivolte proprio ai cittadini:

1. evitare l´abbandono di oggetti e contenitori, di qualsiasi natura e dimensione, dove può raccogliersi acqua piovana;
2. svuotare e pulire i contenitori utilizzati nelle proprietà private (sottovasi, secchi, annaffiatoi, bidoni, ecc.) almeno una volta ogni 5-6 giorni, disperdendo l´acqua sul terreno;
3. collocare intorno alla base dei vasi (se non può essere tolta) un filo di rame non isolato di almeno 20 grammi che inibisce lo sviluppo delle larve di zanzara;
4. controllare che le grondaie non siano ostruite e che l’acqua defluisca rapidamente;
5. introdurre nelle fontane ornamentali e nelle vasche pesci rossi o gambusie (predatori delle larve);
6. spruzzare settimanalmente un comune insetticida domestico nell´acqua dei tombini situati all´interno delle proprietà private o coprirli con zanzariera.

I cittadini possono comunque ottenere informazioni ed inoltrare segnalazioni al numero verde dell´Aamps (800-031.266) oppure all´Ufficio ambiente del Comune di Livorno (tel. e fax 0586.820.325).

Torna all'archivio