[08/10/2008] Consumo

Firenze: tutela allargata e ´istituzionalizzata´ per i consumatori

FIRENZE. Con l’offerta disponibile attualmente, non è sempre facile orientarsi nel mercato anche quando si hanno le idee chiare: ricerca di prodotti di qualità, garanzia di “buone pratiche” e rispetto dell’ambiente lungo la filiera (specialmente se è corta). Anche il cittadino ben informato e attento può essere tratto in inganno e quindi aver bisogno del supporto delle associazioni dei consumatori ed utenti. Da oggi in maniera ufficiale queste stesse associazioni sono sostenute da un ente pubblico.

E’ stato infatti sottoscritto un protocollo d’intesa tra la provincia di Firenze e il Centro tecnico per il consumo. L’accordo, è stato siglato dal presidente della provincia Matteo Renzi e dal presidente del centro Adriano Amadei, alla presenza dei responsabili regionali delle 10 associazioni dei consumatori che compongono il Centro stesso (Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega consumatori Acli, Movimento consumatori, Unc).

«Con questo protocollo – ha dichiarato Renzi - la provincia dà un piccolo segnale per riconoscere il lavoro delle associazioni competenti alla difesa e tutela dei diritti dei consumatori. Con questa firma vogliamo dire che oggi siamo un po’ più vicini agli ultimi e a chi deve essere difeso nelle sue scelte e nei suoi valori economici. Sono convinto – ha continuato il presidente - che anche nel territorio provinciale e della regione debba crescere l’attenzione della politica e delle istituzioni verso le esigenze del mondo dei consumatori. In tanti altri paesi il ruolo politico del movimento dei consumatori è importante, perché aiuta e difende i più deboli, divenendo anche occasione reale di cittadinanza. In Italia siamo ancora un passo indietro, in Toscana siamo all’avanguardia e in particolare in provincia di Firenze, dove tante associazioni si sono messe assieme e stanno facendo davvero un buon lavoro».

Con il sostegno della provincia il Centro tecnico lavorerà in modo approfondito sull’informazione: il primo impegno sarà rivolto alla realizzazioni di una serie di pubblicazioni cartacee, i “Quaderni di Prontoconsumatore”, dove ogni mese verrà trattato un argomento di interesse per orientarsi nel mondo degli acquisti. Inoltre particolare attenzione sarà dedicata al tema dell’energia con un primo progetto: la realizzazione di un’indagine in materia di “Risparmio energetico”, con il coinvolgimento dell’Ordine degli Ingegneri.

Torna all'archivio