[08/10/2008] Energia

Amiata: è quasi pronto lo studio dell´Università di Siena

FIRENZE. Dopo le accuse di alcuni gruppi consiliari dell’Amiata che avevano indicato la regione Toscana come soggetto della messa in mora del garante per la concorrenza per aver favorito il monopolista Enel nell’attività geotermica, arriva ora la precisazione della Regione Toscana.

«Piaccia o non piaccia, sono il governo e il Parlamento ad essere messi in mora dall´Autorità garante per la concorrenza, tanto che la Regione non è tra i destinatari della lettera del presidente dell´Antitrust, che segnala la necessità di garantire, con legge nazionale, la concorrenza anche nel settore geotermico e non impugna, come avrebbe potuto, l´accordo generale sulla geotermia sottoscritto nel dicembre scorso presso il ministero dello sviluppo economico».

Poi la Regione ribadisce la sua posizione. «Rimane ferma la richiesta, formulata nel giugno scorso al Governo da parte del presidente Martini, affinché l´esecutivo intervenga sul quadro legislativo nazionale che disciplina la materia geotermica, al fine di renderlo adeguato alle esigenze di tutela ambientale e di liberalizzazione dei mercati». Intanto l’Ente regionale approfitta dell’occasione per informare che il tanto atteso studio dell´Università di Siena sull´area amiatina, è nella fase della redazione finale.

«I ricercatori entro questa settimana lo consegneranno alla Regione, che a differenza di quanto già polemicamente affermato da alcuni esponenti dei comitati, organizzerà incontri e iniziative pubbliche di presentazione».

Torna all'archivio