[09/10/2008] Rifiuti

Tutto pronto a Cremona per il Forum internazionale del gpp "CompraVerde"

LIVORNO. Si apre domani alla Fiera di Cremona il Forum internazionale del gpp “CompraVerde-BuyGreen” che darà spazio e visibilità a politiche, progetti, beni e servizi di green procurement pubblico e privato. Articolato in un programma culturale di alto livello e in una qualificata area espositiva, CompraVerde-BuyGreen si propone come punto d’incontro per i diversi attori coinvolti - da qui ai prossimi anni - nella diffusione e attuazione degli acquisti verdi pubblici, un obbligo per tutte le amministrazioni pubbliche almeno dal 1997, quando la percentuale del 30% fu inserita nel decreto Ronchi, un obbligo che poi è stato riconfermato anche nel testo unico vigente e in diverse leggi regionali, ma che raramente è stato messo in pratica, soprattutto per la difficoltà di controllare e sanzionare chi è inadempiente.

“Comprare Verde” significa invece operare scelte di acquisto di beni e servizi valutando l’impatto ambientale da questi generato nel corso del loro intero ciclo di vita, e preferendo prodotti sostenibili ed ecocompatibili. Un’attenzione sempre più centrale nella politica ambientale europea e nazionale, che vede negli “acquisti verdi” uno strumento strategico per il consumo e la produzione sostenibili. In tal senso gli enti pubblici sono di fatto tra i principali soggetti coinvolti; e a questo sollecita il Piano d’azione nazionale per il green public procurement, di recente approvazione in Italia..

CompraVerde-BuyGreen è promosso da Provincia di Cremona, Coordinamento Nazionale delle Agende 21 Locali Italiane, Regione Lombardia, Ecosistemi-SDI Group e Adescoop–Agenzia dell’Economia Sociale s.c. in collaborazione e con il patrocinio di numerose e importanti realtà.

Tra le iniziative speciali dell’evento, il “Premio CompraVerde – Miglior bando verde e migliore politica di gpp realizzata”: un riconoscimento alle pubbliche amministrazioni che si sono contraddistinte per il loro impegno nella diffusione delle buone pratiche e nella promozione del Green Public Procurement.

Per informazioni: www.forumcompraverde.it .

Torna all'archivio