[10/10/2008] Consumo

Se non ora quando: nella nuova serie di incontri si parlerà di cibo

FIRENZE. Sono ripartiti gli appuntamenti della rassegna "Se non ora quando? Un mondo diverso comincia adesso". Il filo conduttore di questa nuova serie di incontri sarà il cibo: "imparare" a consumarlo nel modo giusto, a sceglierlo in modo consapevole, nel rispetto dell´ambiente naturale, della salute e dei diritti dei lavoratori, valorizzando le produzioni locali, a km zero, biologiche e a basso impatto sul territorio.

Il nuovo calendario di eventi organizzati dall´assessorato agli stili di vita e consumo critico insieme alle 30 associazioni partner e sostenitrici dello Sportello EcoEquo è stato presentato dall´assessore Cristina Bevilacqua «Sono tanti i temi proposti nel calendario autunnale dal ciclo "Se non ora quando..." e riguardano le buone pratiche per rendere più leggero l´impatto di ognuno sul pianeta. Si parlerà principalmente di alimentazione, è questo il filo conduttore scelto vista l´importanza che ha per la salute e per la qualità della vita - ha sottolineato Bevilacqua - Informare su prodotti importanti per la vita quotidiana come il latte, sui prodotti del commercio equo e solidale come cacao, caffè e zucchero, sulla capacità di leggere le etichette è il contributo che possiamo dare per avere cittadini sempre più consapevoli».

Della distribuzione di latte appena munto si è parlato durante l’incontro di ieri, che ha visto la partecipazione delle principali associazioni del settore agricolo, dei consumatori e di molti interessati. «Alla fine dell´incontro abbiamo convenuto di organizzare un tavolo - ha informato Bevilacqua - al quale parteciperanno anche la Centrale del latte e la provincia di Firenze, in cui si verificherà la possibilità di realizzare l´esperienza dei distributori automatici anche a Firenze. In Toscana- ha concluso l’assessore al consumo critico- sono già in corso 20 sperimentazioni in piccoli comuni e il gradimento da parte dei cittadini è alto». Sono oltre 25 gli incontri previsti fino al 17 dicembre che affronteranno da vari punti di vista il rapporto tra cibo, consumi, ecologia ed economia.

Torna all'archivio