[14/10/2008] Parchi

L´Iucn sollecita una più forte mitigazione del cambiamento climatico

BARCELLONA. Il 98% delle Organizzazioni non governative ed il 70% dei Paesi membri dell´Iucn hanno approvato oggi al World conservation congress di Barcellona una nuova risoluzione in favore della mitigazione degli effetti del cambiamento climatico che contiene obiettivi ancora più specifici e propone azioni concrete in materia di biodiversità, servizi ecosistemici e livelli di protezione dell´ambiente.

La risoluzione invita le Parti della Framework convention on climate change dell´Onu (Unfccc) a «riconoscere il ruolo necessario che le reti ecologiche e il sistema delle aree protette possono svolgere per la mitigazione e l´adattamento» e sottolinea «La necessità di garantire che i fondi stanziati per il clima siano investiti in sistemi che mantengano il loro utilizzo per il cambiamento climatico».

I delegati di Barcellona chiedono al direttore dell´Iucn di farsi promotore dell´adozione di «obiettivi di riduzione dei gas serra dal 50 al 58%, rispetto ai livelli del 1990, entro il 2050 alla quindicesima Convenzione delle parti dell´Unfccc a Copenaghen nel 2009. Il documento per ora non è stato firmato da Paesi importanti per quantità di emissioni di gas serra o per il ruolo politico che stanno svolgendo nei negoziati sul clima come Australia, Nuova Zelanda e Giappone.

Il documento deve essere accolto dal Consiglio dell´Iucn e nei prossimi 4 anni rappresenterà la road map dell´organizzazione per combattere il cambiamento climatico

Torna all'archivio