[15/10/2008] Energia

Arci e Legambiente a Livorno per discutere di scelte energetiche

LIVORNO. Un forum per le scelte energetiche. E’ l’incontro organizzato dall’Arci di Livorno e da Eco Eco circolo di Legambiente delle colline pisane e livornesi che si terrà venerdì 17 ottobre alle 17,30 nella sede della circoscrizione 2 di Livorno in Scali Finocchietti 8.

«Nucleare? Quale energia per il futuro di Livorno e della Toscana?» è l’interrogativo posto. Fare a meno del nucleare attuale, favorire lo sviluppo delle rinnovabili e sul piano locale operare scelte per il risparmio e l’efficienza energetica, per l’uso razionale del gas, per l’utilizzo a pieno delle energie rinnovabili sul territorio e progettazione di città vivibili e in equilibrio con l’ambiente saranno i punti fermi della discussione.

«Il convegno sarà un’occasione - afferma Federico Bernini responsabile dell’Arci Livorno - dove cittadini, istituzioni e associazioni potranno confrontarsi sulle tematiche energetiche, ma anche un luogo dove sarà possibile proporre alternative alle politiche energetiche odierne locali e globali».

La giornata di venerdì dunque dovrebbe essere un’occasione per sensibilizzare i cittadini di tutte le età, per far conoscere e diffondere le buone pratiche per il risparmio energetico. E dunque un occasione per favorire il dialogo fra istituzioni, il modo della ricerca e gli stessi cittadini.

«Del resto – puntualizza Maurizio Giacobbe di Eco Eco – perare dal basso è un modo per riuscire a risolvere i problemi locali e anche quelli globali. Perché l’alternativa alla politica energetica nucleare di questo governo, è lo sviluppo dell’energie rinnovabili basato sull’autonomia energetica e sulla generazione diffusa, che riguarda tutti, dai cittadini singoli o associati alle istituzioni».

Il convegno avrà un ospite d’eccezione, come Gianni Mattioli fondatore di Legambiente, ex ministro alle politiche europee già docente di fisica dell’Università di Roma che illustrerà i pro e i contro del nucleare, ma ci sarà anche Alessandro Cosimi sindaco di Livorno; Renato Butta direttore generale di Sintesis che presenterà il piano energetico di Castagneto Carducci; Lorenzo Partesotti rappresentante di Legambiente e Valerio Campioni consigliere provinciale del Pd.

Torna all'archivio