[16/10/2008] Rifiuti

Scarlino Energia alla partenza

GROSSETO. Conferenza stampa di Scarlino Energia stamani a Grosseto. La società ha annunciato l´approvazione del progetto di bonifica dell´area dove insiste il cogeneratore di Scarlino da parte della Conferenza di Servizi. Le operazioni di bonifica potranno dunque partire e concludersi presumibilmente nella primavera del prossimo anno e incideranno sui terreni risultati inquinati da arsenico e idrocarburi. Parallelamente all’avvio degli interventi di bonifica la società ha annunciato che provvederà al riavvio dell’impianto che nel frattempo ha subito importanti interventi oramai prossimi alla conclusione. Nella prima metà di novembre, l’impianto tornerà in esercizio utilizzando come combustibile le biomasse, attività per la quale è ad oggi già pienamente autorizzato. I contratti di approvvigionamento sono già stati sottoscritti e le forniture iniziate.

Saranno assunti nuovi addetti che sono stati già selezionati e che dalla prossima settimana saranno disponibili per potere essere formati e informati nel modo più efficace possibile per le loro nuove attività, comprese quelle per la tutela della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro.

Ad oggi sono circa 20 i nuovi posti di lavoro che la società è andata in parte a coprire e in parte a creare, arrivando ad un totale di 60 addetti complessivi.

La società ha deciso infine di dotarsi di un ufficio stampa e comunicazione per essere presente in prima persona nel dibattito che riguarda la propria attività, fornire informazioni dirette e offrire il proprio punto di vista. In particolare, dal prossimo mese metterà online il proprio sito aziendale e redazionerà una newsletter settimanale. Tra le altre cose, verranno pubblicati i risultati aggiornati delle analisi effettuate nell’ambito del cospicuo piano di monitoraggio ambientale concordato con l’Arpat e l’Amministrazione Provinciale di Grosseto.

Torna all'archivio