[20/10/2008] Aria

Vietato respirare!

ROMA. Questa notte sono apparsi 200 cartelli stradali nei 40 varchi di accesso alla ZTL di Roma contro l`inquinamento da CO2 da auto. Tornano a colpire gli attivisti dell’associazione ambientalista Terra!

“Vietato l´ingresso al centro storico per i veicoli con emissioni di CO2 superiori a 120 g/km”, “Stop CO2”, “Vietato respirare!”, sono i cartelli stradali che l’associazione Terra! ha collocato nei varchi Ztl di Roma la scorsa notte, per denunciare il crescente inquinamento e i cambiamenti climatici.
Al termine dell’iniziativa gli attivisti di Terra! si sono diretti al Ministero dell’Ambiente per consegnare simbolicamente alla Ministra Prestigiacomo, il premio Marmitta d’Oro per la politica contro l´ambiente del Governo italiano.

Proprio in questi giorni, infatti, i Ministri europei stanno discutendo nuove leggi per limitare i cambiamenti climatici e obbligare le case automobilistiche a investire di più per l’efficienza energetica. Ma l’intero pacchetto clima europeo è stato rimesso in discussione dal governo italiano, che ha minacciato di non rispettare gli impegni già assunti in ambito europeo. È una posizione irresponsabile che compromette le misure per prevenire la catastrofe climatica che ormai tutti gli scienziati danno per certa. Gli esperti infatti sono concordi che per limitare il surriscaldamento al di sotto della soglia prudenziale di 2°C, i Paesi europei dovrebbero ridurre le emissioni di gas serra del 30% entro il 2020, mentre l’Italia rifiuta persino l´obiettivo del 20% proposto dall’Unione europea.

Terra! chiede che il governo italiano torni ad appoggiare il pacchetto europeo sul clima, impegnandosi a sostenere misure innovative. “È in gioco il futuro di tutti noi. Questo governo si sta comportando in modo irresponsabile, minacciando la salvaguardia del pianeta, la sicurezza e la salute dei cittadini - ha dichiarato Daniel Monetti di Terra! - Ridurre le emissioni di CO2 non è un lusso, è una necessità. I danni che ciascuno di noi pagherà per i cambiamenti climatici e le sue incalcolabili conseguenze, saranno di gran lunga superiori ai costi di investimento richiesti per una maggiore efficienza energetica.

La campagna lanciata da Terra! Sull’inquinamento da CO2, ha messo in evidenza che in 50 anni l’industria dell’automobile non ha fatto sostanziali passi in avanti ed é l’unico settore a non aver abbassato le emissioni. Nel 2005 il trasporto su strada è stato responsabile del 20,9% delle emissioni nazionali di gas serra e il 60% di queste emissioni deriva proprio dalle autovetture private. “E il trend è in continua ascesa - conclude Monetti - Questo settore deve fare la sua parte nella lotta ai cambiamenti climatici. È indispensabile fissare a 120 g per Km entro il 2012 i limiti di emissioni di CO2 per le auto di nuova produzione”.
Terra! invita tutti a firmare una lettera indirizzata ai parlamentari europei, affinché si impegnino a tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini. E´ possibile inviare le lettera con un semplice click dall’indirizzo http://www.e-terra.it/mail.php

*E´ un’associazione indipendente e apartitica nata a marzo 2008 che vuole difendere l’ambiente operando sul territorio e attraverso campagne internazionali. Fa parte di un network di associazioni internazionali coordinato da Friends Of the Earth Europe ed è già attiva anche a Firenze.

Torna all'archivio