[22/10/2008] Energia

Fotovoltaico italiano in crescita forte e costante

LIVORNO. Appena un anno fa davamo notizia del funzionamento sul sito del Gestore dei servizi elettrici (Gse) di un contatore (da poco installato) relativo agli impianti fotovoltaici in esercizio sia con l’aiuto del vecchio, sia del nuovo conto energia. Erano 3.688 con potenza pari a 40.784 kw quelli installati sulla base del vecchio conto energia e 1.024 con potenza 5.078 quelli del nuovo.

Ora la quota totale ha superato quindi i 200 MW di impianti connessi alla rete elettrica e aventi diritto alla tariffa incentivante del conto energia, aumentando in un solo anno di oltre 150 Mw, passando da 45,8 a 204,5 Mw. Mentre erano 70 i megawatt fotovoltaici installati nel 2007 e solo 9,4 nel 2006. Un incremento sostenuto che solo nell’ultimo anno ha visto crescere la percentuale rispetto ai dati 2007 di oltre il 130% e che cresce, secondo le elaborazioni fatte da Quale energia, al ritmo medio settimanale di almeno 240 impianti per valori di circa 2,9 Mw di potenza installata.

Le previsioni fanno quindi ben sperare per l’ulteriore crescita della quota di fotovoltaico attivo per la fine dell’anno con una accelerazione degli impianti che saranno allacciati entro il 2008, dato che dal 1° gennaio 2009 entrerà in vigore una diminuzione delle tariffe incentivante del 2% prevista dal conto energia.

Il numero di Impianti in esercizio e la potenza (kW) relativi al nuovo conto energia sono aggiornati in tempo reale sul contatore del Gse e si riferiscono ad impianti entrati in esercizio per i quali è stata presentata richiesta di incentivazione secondo il Decreto Ministeriale del 19 febbraio 2007. Stessa cosa per quanto riguarda il numero di impianti in esercizio e la potenza (kW) relativi al vecchio conto energia che sono riferiti ad impianti per i quali è stata comunicata al gestore l´entrata in esercizio. Per la localizzazione geografica di tutti impianti il Gse rimanda all’applicazione di Atlasole (cioè l’atlante degli impianti fotovoltaici messo a disposizione on line dal Gse) che riporta la distribuzione degli impianti suddivisi per classi di potenza con dati aggiornati mensilmente presenti sino a scala comunale.

Torna all'archivio