[22/10/2008] Parchi

Nel parco del Casentino per progettare l´edilizia sostenibile

AREZZO. Il tema dell’edilizia sostenibile sta divenendo sempre più centrale per dare contributo alla riduzione dei consumi energetici globali e per il miglioramento dello stato di salute delle “tasche dei cittadini”. Inoltre, non dimentichiamolo, il settore può offrire opportunità occupazionali. La materia trova ulteriori elementi di interesse, se viene praticata in un parco, nello specifico nel Parco nazionale delle Foreste casentinesi e nelle aree vincolate.

Dell’argomento si parlerà al convegno organizzato dal collegio dei geometri della provincia in programma il 24 e 25 ottobre in Casentino, alla Mausolea di Soci. «Quello dell’edilizia sostenibile –informa il presidente della provincia Vincenzo Ceccarelli – è un settore nel quale siamo molto impegnati con l’organizzazione di corsi di formazione, la stesura di capitolati tipo e in concreto con progetti quali la palestra di Sansepolcro e la nuova sede dell’ente. Siamo infatti convinti che il futuro sia questo, ed è particolarmente importante che questo tipo di edilizia sia fortemente contestualizzato nel paesaggio, soprattutto nelle aree con valenza qualitativa e ambientale molto elevata. Il ruolo dei professionisti su questo è fondamentale perché tutto passa attraverso una sensibilizzazione di carattere anche culturale», conclude il presidente.

L’obiettivo dell’evento secondo quanto dichiarato dagli organizzatori, è quello di approfondire nell’ottica della realizzazione sostenibile tutte le fasi della costruzione di un fabbricato, dall’insediamento nel paesaggio, allo scavo fino ai minimi particolari. «Parlare di risparmio energetico e di edilizia sostenibile è oggi all’ordine del giorno – dichira il presidente del collegio dei geometri della provincia di Arezzo Mario Giani- E’ quindi necessario che tutte le categorie prendano atto di questa situazione, e non è un caso che al nostro convegno abbiamo già assicurato la loro partecipazione anche architetti, ingegneri e artigiani».

Torna all'archivio