[27/10/2008] Comunicati

Tutti i progetti Life + toscani approvati dalla Commissione Ue

BRUXELLES. La Commissione europea, in seguito al primo invito nell´ambito del programma Life+, ha ricevuto oltre 700 proposte da organismi pubblici o privati dei 27 Stati membri dell´Ue. Di queste, 143 sono state selezionate per un cofinanziamento a titolo delle tre componenti del nuovo programma: "LIFE+ Natura e biodiversità", "LIFE+ Politica e governance ambientali" e "LIFE+ Informazione e comunicazione". I progetti presentati provengono dall´intera Ue e riguardano o azioni nei settori della tutela della natura, della politica ambientale, dell´informazione e della comunicazione. Complessivamente ciò costituisce un investimento di 367 milioni di Euro che include un contributo comunitario di 186 milioni di euro. LIFE+ è il nuovo strumento finanziario europeo per l´ambiente, per il quale è previsto un bilancio complessivo di due miliardi e centoquarantatre milioni di euro nel periodo 2007-2013. Durante questo periodo, la Commissione pubblicherà ogni anno un invito a presentare proposte di progetti LIFE+. La Commissione ha scelto 26 progetti italiani, tra questi diversi toscani.

Nei progetti pilota LIFE+ Politica e governance ambientali che contribuiscono allo sviluppo di idee politiche, tecnologie, metodi e strumenti innovativi sono stati selezionati: .

LACRe (Provinicia di Livorno), che mira a sviluppare le "alleanze locali" del settore pubblico e privato, gli organismi impegnati a contribuire alla politica europea in materia di lotta contro il cambiamento climatico. L´alleanza impegnerà le imprese locali all´adozione di criteri di responsabilità sociale cambiamento climatico. Ariel (Publiambiente SpA): Il progetto punta a razionalizzare lo smaltimento dei rifiuti e a minimizzare lo sversamento in discarica con il riciclaggio di una quota di recupero di materiali dalla frazione secca dei rifiuti urbani non separati. Sarà realizzato un sito dimostrativo per trattare per trattare più di 15.000 tonnellate di frazione secca, con la produzione di 1.000 tonnellate di materiali ben caratterizzati recuperati e da avviare al riciclo.

Eccelsa (Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant´Anna): Il progetto si propone di aumentare la presa di coscienza e il rendimento delle piccole e medie imprese sviluppando un "cluster" per l´approccio ai sistemi di gestione ambientale. Mira a sviluppare una metodologia che supporta la governance ambientale e il processo decisionale politico all´interno dei vari raggruppamenti di Piccole e medie imprese. La creazione di gruppi pilota locali e il coinvolgimento del governo regionale garantirà la continuità dei processi.

LIFE + Informazione e comunicazione divulgano informazioni sull´ambiente e mettono in rilievo le questioni ambientali, oltre a prevedere la formazione e la sensibilizzazione in materia di prevenzione degli incendi boschivi Gare (comune di Firenze): Questo progetto mira a sensibilizzare sui cambiamenti climatici e le strategie di attenuazione ed adattamento, in particolare quelle relative agli ambienti urbani italiani e ai diversi contesti culturali (a nord, sud, mare, montagna, ecc.) Il progetto è rivolto ad insegnanti, famiglie e protagonisti locali, per la misurazione degli effetti della campagna sull´ambiente urbano. Parc (Ente parco di Montemarcello-Magra): L´obiettivo di questo progetto è quello di ripristinare la continuità delll´ecologia fluviale dei fiumi Magra e Vara, fiumi e dio migliorare lo stato di conservazione delle specie rare ed autoctone, come la lampreda di mare,( Petromyzon marinus), la Cheppia (Alosa fallax), il La Rovella (Rutilus rubilio), il barbo italiano (Barbus plebejus).

Acqua Sic (provincia di Prato): Questo progetto mira a migliorare lo stato di conservazione dei Sic (Siti di importanza comunitaria all´interno della rete Natura 2000) in alto Appennino e la pianura della provincia di Prato. Nessun progetto toscano e solo uno italiano approvato per LIFE +Biodiversità

Il commissario europeo all´ambiente Stavros Dimas ha dichiarato: «Sono favorevolmente colpito dalla vasta gamma e dall´elevata qualità delle proposte presentate quest´anno. I progetti selezionati non avranno soltanto un impatto significativo sull´ambiente, ma mostreranno come procedere a coloro che intendono applicare le stesse tecniche».

Torna all'archivio