[28/10/2008] Comunicati

Lo sviluppo sostenibile si incontra a Brazzaville

LIVORNO. E´ iniziato ieri a Brazzaville, la capitale del Congo, il "Forum Mondial du Développement Durable". La scelta di tenere il Forum mondiale dello sviluppo sostenibile nel cuore dell´Africa è dovuta al fatto che il continente si confronta ogni giorno con gli effetti deleteri della globalizzazione liberista, della crisi alimentare e dei cambiamenti climatici planetari. I temi all´ordine del giorno sono: valorizzazione economica dei beni naturali; ineguale diffusione della scienza e delle tecnologie; problemi legati all´educazione, alla sanità ed alla formazione professionale; flussi finanziari delle infrastrutture dello sviluppo sostenibile: meccanismi di finanziamento e i partenariati; agricoltura efficiente ed ecologica; politiche commerciali e politiche di sovvenzionamento; interferenze e complementarietà nelle economie di mercato; governance ambientale ed energetica, demografica, sociale urbana ed interregionale.

Il Forum di Brazzaville terminerà il 30 ottobre e vi partecipano i protagonisti dello sviluppo sostenibile africani e del mondo intero, imprenditori, economisti, giuristi, politici e le maggiori istituzioni internazionali. Il Forum è stato creato nel 2003 dalla rivista "Passages" ed è diventato il punto d´incontro annuale prima dei Paesi francofoni e poi, grazie al rilievo datogli dall´ex presidente francese Jacques Chirac, anche dei paesi africani, latino-americani e degli Usa.

Al forum da una grande importanza anche l´attuale presidente francese Nicolas Sarkozy e l´iniziativa gode del sostegno diretto del ministero degli esteri e del Senato francesi e di grandi imprese che sono impegnate sui temi ambientali (spesso anche per semplice greenwashing) come Cea, Edf, Bp, Ifp,, La Poste, Adoma, Servier, Sncf, Ademe, Ird, Cap Gemini, Suez, Rte e Total, ma anche il grande sindacato di sinistra Cgt ed il giornale Le Point.

In cinque anni il Forum ha affrontato, e a volte anticipato, tematiche scottanti: 2003 cooperazione e conflitti; 2004 i pericoli mondiali e la governance; 2005 di fronte al disordine mondiale, il clima e i patrimoni dell´umanità; 2007 Le mobilità: energie, trasporti, flussi e innovazioni; 2007: un mondo imprevedibile. Quest´anno il forum ha come tema: le infrastrutture su cui si fonda lo sviluppo sostenibile.

Torna all'archivio