[02/05/2006] Rifiuti

Porto Azzurro, incendio all’impianto del Buraccio

PORTO AZZURRO (Livorno) – Il 1° maggio si è sviluppato un incendio all´interno dell´impianto dell’Elbana servizi ambientali per il trattamento rifiuti che sorge al Buraccio (nella foto), nel comune di Porto Azzurro. Per cause ancora da precisare hanno preso fuoco i rifiuti stoccati temporaneamente in grande capannone in attesa di essere avviati alle linee di lavorazione. I Vigili del Fuoco di Portoferraio e i dipendenti Esa hanno dovuto lavorare per 16 ore prima per spegnere le fiamme e bonificare il capannone.

L’incendio potrebbe avere conseguenze sul funzionamento dell’unico impianto di trattamento dei rifiuti elbani nel quale era in corso un rewamping che prevedeva l’ammodernamento delle linee, fino ad arrivare alla produzione di compost di qualità, e la completa dismissione dell’impianto di termovalorizzazione, mai entrato veramente in funzione e che aveva causato non poche polemiche negli anni passati.

Quello del Buraccio pare proprio un impianto sfortunato e che sta mettendo, con i costi d’acquisto che si sta sobbarcando la comunità elbana, in crisi l’intero ciclo dei rifiuti elbano e l’adozione della Tia in almeno 7 comuni su 8.

Torna all'archivio