[30/10/2008] Parchi

Il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio Molise entra in Symbola

LIVORNO. Il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio Molise entra in Symbola, la Fondazione per le Qualità Italiane. Su proposta del Presidente Giuseppe Rossi, il Consiglio all’unanimità ha deciso di entrare a far parte di quel nutrito gruppo di istituzioni, enti e personalità provenienti da mondi ed esperienze diverse, che vogliono essere attori importanti e partecipi del progetto di costruzione di un’Italia di Qualità di cui la Fondazione Symbola è promotrice.

Partecipando a una iniziativa di grandissimo rilievo politico e culturale, dice il Presidente del Parco Giuseppe Rossi in una nota dell’ente, Il Parco «ha l’opportunità di sviluppare rapporti culturali, scientifici, istituzionali ed economici inediti, molto positivi e suscettibili di promuovere sempre meglio e consolidare quel modello locale della soft economy, in cui il territorio e il Parco incontrano le imprese, stringono alleanze tra i saperi, le tradizioni e le nuove attività, stimolando e realizzando la formazione, la ricerca, la coesione sociale e rapporti positivi con le comunità».

Grazie alla collaborazione con Symbola, il Parco potrà organizzare manifestazioni ed eventi capaci di chiamare a raccolta e rendere partecipi tutti coloro che puntano sulla qualità e sui talenti del territorio, per condividere esperienze, progetti e iniziative.

La Fondazione Symbola, di cui Ermete Realacci è presidente, lavora principalmente sul piano della riflessione, dell’indagine strategica e della promozione nei campi d’azione sulla vocazione italiana alla qualità, la conoscenza del territorio, la promozione della ricerca scientifica, la identità dei territori, le capacità imprenditoriali e le abilità locali, il capitale umano per la conservazione del nostro straordinario patrimonio storico, culturale, ambientale e paesaggistico. Ciò, attraverso ricerche, dossier, rapporti, sondaggi, incontri, seminari, azioni di comunicazione e formazione, corsi e master in collaborazione con istituzioni, enti di ricerca, associazioni pubbliche e private.

Torna all'archivio