[31/10/2008] Acqua

Acqua del rubinetto, l´educazione comincia dalle scuole fiorentine

FIRENZE. Assonaturizzatori, l’associazione di indirizzo e tutela delle azienda di acqua naturizzata, in collaborazione con l’Ufficio scolastico per la Toscana del ministero per la pubblica istruzione, con il patrocinio dell’amministrazione provinciale di Firenze, ha promosso il concorso “Acqua & Ambiente – Fai la tua parte”, dove ragazzi della scuola primaria e secondaria saranno coinvolti in iniziative per la tutela dell’acqua.

L’idea è legata alla pubblicazione di “Non lavartene le mani”, il primo quaderno della collana di educazione ambientale, edito da Assonaturizzatori in occasione dei trent’anni di Sidea Italia, azienda fondatrice dell’associazione. Nel quaderno sono raccolte voci di esperti ed amministratori rivolte agli alunni delle scuole e alle loro famiglie per cercare di spiegare in modo chiaro l’importanza dell’acqua, bene primario per l’umanità, che non va sprecato in quanto limitato.

Il concorso è suddiviso in due sezioni: la “A”, che comprende gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e le classi della scuola secondaria di primo grado. Gli elaborati da realizzare per questa sezione possono essere scritti, disegni, ma anche giochi originali, che invitano al risparmio ed al rispetto dell’acqua. La sezione “B”, è rivolta invece agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado della Toscana, che potranno presentare elaborati utilizzando le nuove tecnologie per realizzare un filmato, un book fotografico, un videogioco, una campagna pubblicitaria.

Gli organizzatori ricordano che il termine per l’iscrizione al concorso è il 30 novembre prossimo, mentre la consegna dei lavori è fissata entro il 28 febbraio 2009. La premiazione (per i primi classificati ci saranno premi in denaro, per un totale di 2.000 euro) avverrà il 22 marzo a Firenze, nella villa di Castelpulci, in occasione della celebrazione della festa mondiale dell’acqua.

Torna all'archivio