[06/11/2008] Energia

Aie: petrolio a 200 dollari al barile nel 2030

LIVORNO. La crisi petrolifera per molti sembra già un ricordo, visto che il prezzo del barile è sceso a circa 60 dollari dopo i picchi estivi di 145. Ma a riportare tutti con i piedi per terra ci pensa oggi l´Agenzia internazionale dell´Energia (Aie) che prevede un prezzo medio del petrolio di 100 dollari al barile nel periodo 2008-15 e soprattutto stima anche che raggiunga i 200 dollari nel 2030. Motivo? L´insufficiente offerta. Nel rapporto sulle prospettive energetiche mondiali – dicono le agenzie di stampa - l´Aie stima a 26mila miliardi di dollari gli investimenti necessari nel 2007-2030 per rispondere alla crescita della demanda mondiale, ma avverte che la crisi finanziaria potrebbe ritardare alcuni investimenti di lungo termine.

Neppure l’Aie è l’Oracolo di Delfi e di questi tempi sulle previsioni è meglio andare molto cauti, ma è un fatto che il trend del prezzo del petrolio è previsto in aumento e lo si metta in relazione all’insufficiente offerta. Questa situazione può spingere l’economia e i governi a reagire in due modi: correre all’impazzata a traforare ovunque si possa per cercare nuovi pozzi; oppure cercare alternative all’utilizzo del petrolio. In entrambi i casi servono investimenti enormi e in entrambi i casi è difficile prevedere con esattezza tempi e risultati.

Ma uscire dall’era del petrolio ormai, anche per i non ambientalisti, appare inevitabile ed è anzi un dovere per evitare che le emissioni in atmosfera creino ulteriori danni al pianeta. Come abbiamo detto ai tempi dei picco del costo del barile, le fasi acute possono essere l’occasione per trasformare un problema in un’opportunità. Efficienza energetica, risparmio, fonti alternative sono la strada da seguire attraverso un progressivo abbandono appunto del petrolio e una transizione che non può escludere l’utilizzo del gas che è comunque una fonte fossile. Le alternative alle alternative sono nucleare e carbone, con tutte le ben note conseguenze e gli impatti che queste portano con loro.

Torna all'archivio