[07/11/2008] Consumo

Fame nel mondo, la Fao: Obama pensaci tu

LIVORNO. Il direttore della Fao Jacques Diouf ha lanciato un appello al nuovo presidente eletto degli Usa, Barack Obama, perché faccia dell´eliminazione della fame nel mondo una sua priorità politica.
Nel messaggio di congratulazioni inviato ad Obama per la sua elezione, Diouf scrive che gli Usa dovrebbero «nel primo semestre del 2009 assumere un ruolo leader nella convocazione di un vertice mondiale sulla sicurezza alimentare per riuscire a raggiungere un ampio e condiviso consenso sull´eliminazione definitiva della fame nel mondo».

L´accresciuta consapevolezza sul dramma di 923 milioni di persone che soffrono la fame in conseguenza della crisi alimentare e finanziaria mondiale in corso ha creato secondo il direttore della Fao «una nuova opportunità per un´iniziativa di questo tipo. Il vertice deve trovare 30 miliardi di dollari su base annua per costruire e sviluppare le infrastrutture rurali ed incrementare la produttività agricola nei paesi in via di sviluppo, in particolare nei paesi a baso reddito con deficit alimentare, con l´obiettivo di raddoppiare la produzione e garantire la sicurezza alimentare per una popolazione mondiale che si prevede raggiungerà i 9 miliardi di persone nell´anno 2050».

«Il Vertice dovrebbe anche gettare le basi per un nuovo sistema di commercio agricolo - conclude Jacques Diouf - che offra ai contadini, sia dei paesi sviluppati che di quelli in via di sviluppo, l´opportunità di guadagnarsi da vivere decentemente. Dobbiamo usare tutta la nostra intelligenza ed immaginazione per concepire politiche che promuovano lo sviluppo agricolo sostenibile basato su un commercio internazionale equo».

Torna all'archivio