[11/11/2008] Rifiuti

Pistoia: finanziati piccoli progetti per la riduzione dei rifiuti

PISTOIA. Piccoli progetti facenti parte di un quadro complessivo che testimonia l’impegno dell’amministrazione provinciale per la riduzione dei rifiuti e che vede l’ente, su indicazione della Regione, quale gestore di una sperimentazione a livello regionale. Sono 8 i progetti approvati e finanziati da realizzare sul territorio provinciale, mentre un decreto della Regione Toscana ha assegnato alla provincia 100.000 euro a saldo di quanto previsto per l’anno 2007.

Di conseguenza le cifre a disposizione per la scadenza del bando del 31 dicembre 2008 sono 125.514 euro per i comuni e 40.010 euro per le aziende di servizi. Tra i progetti già finanziati che potranno prendere il via, la distribuzione di composter domestici previa formazione presso il domicilio degli utenti, che vede come soggetto attuatore Publiambiente spa. Il progetto sarà attuato in un bacino complessivo di circa 157.000 abitanti di cui 133.400 serviti dalla raccolta differenziata della frazione organica (finanziamento di 29.190 euro).

Sempre inerente la distribuzione di composter il progetto attuato da Cosea nei comuni della montagna pistoiese (33.000 euro di finanziamento), dove sono previsti interventi di informazione, formazione nelle scuole ed “info-point” in ambienti pubblici. Sempre compostiere domestiche saranno distribuite direttamente dai comuni di Quarrata ed Agliana che hanno visto premiati i loro progetti con finanziamenti rispettivamente di 21753 e 14256 euro.

Riguardano invece la riduzione dell’uso di bottiglie plastica, i progetti attuati ancora dal comune di Agliana (dove sarà installata una fontanella per acqua di alta qualità finanziata con 27400 euro) e da alcune circoscrizioni del comune di Pistoia (1,2,3) con finanziamenti dedicati all’installazione di fontanelle di 26.200 euro ciascuno. Dall’amministrazione informano che tutte le informazioni specifiche sui progetti e nuovi bandi sono disponibili sul sito internet dell’ente alla pagina “ambiente”.

Torna all'archivio