[12/11/2008] Urbanistica

La ´wikipedia´ del paesaggio

FIRENZE. Partecipare alla costruzione (almeno virtuale) del paesaggio fornendo informazioni, commenti, immagini da inserire nel nuovo sito della provincia “Luoghi e paesaggi fiorentini”. Una mappa, una specie di enciclopedia interattiva, una "Wikipedia geografica", così è stata definita dall’amministrazione provinciale e dal curatore del sito Leonardo Ermini.

Il nuovo spazio virtuale sarà presentato in questi giorni in anteprima alla Biennale toscana del paesaggio in corso alla Fortezza da Basso di Firenze, ed è già possibile registrarsi. L’obiettivo di far partecipare i cittadini in modo da acquisire conoscenze utili per poter migliorare le politiche territoriali, prende spunto dai principi della Convenzione europea del paesaggio: "Il paesaggio designa una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall´azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni".

Ovviamente il sito “Luoghi e paesaggi fiorentini” è anche uno strumento di conoscenza dei paesaggi della provincia di Firenze, ma in chiave nuova rifletterà una percezione inedita del paesaggio tale da consentire la definizione di una serie di obiettivi di qualità da perseguire ai fini della tutela e un approfondimento circa la sostenibilità delle trasformazioni.

«La tutela più efficace è quella che nasce dal territorio e dal riconoscimento di quel legame profondo tra i luoghi e i suoi abitanti, in un rapporto sinergico e di rispetto che porta ciascun abitante a svolgere un ruolo attivo di protezione e valorizzazione di ciò che sente anche suo- dichiarano dalla provincia- Il paesaggio, racchiude in sé un sistema di valori e in questo senso costituisce un patrimonio della collettività che si evolve e si trasforma in relazione alla storia e alla cultura di chi quotidianamente vi svolge le proprie attività o semplicemente lo osserva».

Questa iniziativa, tra l’altro, si inserisce in un percorso più ampio di revisione del Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp) e in particolare del suo Statuto del territorio. I risultati di questa indagine saranno pertanto oggetto di un processo partecipativo volto a far conoscere i territori della provincia sotto una lente diversa.

Torna all'archivio