[13/11/2008] Eventi

(17-18/11/08) Per un uso razionale delle energie

LUCCA. Sarà un approfondimento sui temi energetici a tutto campo, dal globale al locale, quello che si terrà nei giorni 17-18 novembre a Palazzo Ducale durante il convegno “Per un uso razionale delle energie” promosso dalla provincia e dall’Alerr Foundation. «Uno degli aspetti da sottolineare – introduce l’assessore provinciale all’ambiente Maura Cavallaro – è che per la prima volta a Lucca la Regione Toscana presenterà il proprio Piano di indirizzo energetico. Lo strumento, approvato di recente, è di fondamentale importanza anche per l’elaborazione e l’applicazione del Piano energetico provinciale, per gli amministratori dei comuni e della provincia. Ma il convegno della prossima settimana, oltre che a rappresentare un’occasione di confronto per esperti e amministratori, è utile per contribuire a formare una coscienza dei reali rischi per l’ambiente che si stanno vivendo ai giorni nostri. La seconda giornata- continua Cavallaro- è utile anche alle scolaresche, perché è educando i giovani che si avranno, un domani, persone responsabili e sensibili al risparmio energetico e, più in generale, ai temi dell’ecologia». Entrando appunto nel dettaglio dei temi del convegno, la prima delle due giornate sarà riservata agli interventi scientifico-istituzionali.

Nell’occasione saranno presentate le direttive del Piano energetico regionale che, per il triennio 2008-2010, mette a disposizione contributi che ammontano a 252 milioni di euro sul territorio toscano. Tra l’altro si parlerà anche del Sier, il Sistema informativo energetico regionale impostato su base provinciale in grado di stilare report ogni sei mesi. Per la giornate di martedì, alla presenza degli studenti delle scuole superiori del territorio, si dettaglieranno le esperienze di successo nazionali e locali relative all’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia (fotovoltaico, teleriscaldamento a biomasse) e all’utilizzo razionale dell’energia nel distretto cartario di Capannori da parte degli industriali del settore (cogenerazione). L’analisi sulle scelte energetiche, i collegamenti con i temi ambientali con implicazioni globali non possono mancare se la materia vuole essere affrontata correttamente come ha sottolineato il presidente di Alerr Foundation Maurizio Giovanni Picchi: «L’elezione di Barack Obama a presidente degli Stati Uniti ha dato un’ulteriore e forse decisiva spinta alla lotta planetaria contro il cambiamento climatico.

La partita in gioco era importantissima, in quanto gli Usa sono il principale produttore mondiale di emissioni di gas ad effetto serra, e finora non hanno ratificato l’accordo di Kyoto. Obama intende arrivare ad un taglio delle emissioni di CO2 dell’ 80% entro il 2050 e al rilancio dell’industria delle fonti rinnovabili, prevedendo di creare 5 milioni di posti di lavoro nel settore nel giro di dieci anni. Una scelta- ha concluso Picchi- che rafforza le decisioni prese dall’Unione europea, che qualcuno di recente aveva messo in discussione». Di questi temi si parlerà in una tavola rotonda dedicata, in cui sarà vagliata anche la scelta del Governo di ritorno al nucleare in Italia e la richiesta di una “moratoria” per l’applicazione degli accordi attuativi del protocollo di Kyoto.

Torna all'archivio