[18/11/2008] Comunicati

Enel, Lipu, Marevivo e Legambiente fanno 9 progetti per la biodiversità

PORTOFERRAIO (Livorno) Enel, Legambiente, Lipu-BirdLife Italia e Marevivo, con il patrocinio del ministero dell´Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare uniscono le forze a tutela della biodiversità. Insieme sosterranno nove progetti, di cui sei in Italia e tre all´estero, per la corretta gestione e conoscenza delle risorse naturali. Le attività saranno realizzate all´interno di Countdown 2010, l´iniziativa promossa dalla World conservation union (Iucn) per sensibilizzare cittadini e politici sulla necessità di attuare misure concrete per arrestare la perdita di biodiversità entro il 2010. L´iniziativa del partenariato vuol accrescere, con progetti concreti che coinvolgano cittadini, scuole ed amministrazioni, la consapevolezza che custodire la biodiversità vuol dire salvaguardare anche la specie umana, che, grazie a questa enorme varietà, trae le risorse per il suo sostentamento. Senza la molteplicità di geni, habitat e specie che ci circonda saremmo in brevissimo periodo destinati all´estinzione.

«Tra le iniziative che avranno ripercussioni dirette per le specie e gli habitat a rischio in Italia – dice Aldo Cosentino, direttore generale Direzione per la protezione della natura del ministero dell´ambiente - si segnalano il Santuario per le Farfalle nel parco nazionale dell´Arcipelago toscano, il progetto di vigilanza ambientale nella Zona di protezione speciale del parco nazionale della Sila, l´attività di reinserimento mirato della cicogna bianca nel parco Lombardo della Valle del Ticino e del cervo nel parco nazionale della Val d´Agri. Si tratta di una serie di attività in situ, attente alle esigenze dei territori naturali e con un approccio internazionale perché la perdita di biodiversità non ha frontiere».

Ecco i nove progetti:

Un "santuario per le farfalle nel Parco Nazionale dell´Arcipelago Toscano": con il sostegno di Enel nasce il progetto di creare un santuario delle farfalle dedicato espressamente alla loro protezione, al loro monitoraggio continuo e alla divulgazione di questo patrimonio faunistico nel suo habitat. Il Santuario delle farfalle nascerà a Monte Perone, la più importante area di sosta, trekking e pic nic dell´Elba e il suo percorso si inoltrerà lungo i sentieri che portano a Monte Capanne, la vetta più alta dell´Arcipelago Toscano. E´ prevista una ricca cartellonistica esplicativa e al progetto partecipa anche il Parco dell´Arcipelago toscano, che sta preparando anche una pubblicazione dedicata alle farfalle elbane.

La vigilanza ambientale per la tutela della biodiversità nella zona di protezione speciale Sila grande: il progetto della durata di tre mesi è finalizzato alla tutela della biodiversità della zona di protezione speciale Sila Grande e per questo saranno attuati interventi per mantenerne l´integrità oltre a prevedere azioni di sensibilizzazione della comunità locale sulla conservazione di questo particolare habitat, sulle minacce cui è soggetto e sui temi più generali della conservazione della biodiversità.

Operazione cicogna bianca; progetto di restocking in lombardia sud-occidentale Parco Lombardo della valle del Ticino: il progetto, frutto della collaborazione tra Enel e il Parco Lombardo della Valle del Ticino, applica le metodologie di rilascio elaborate e testate con successo nel corso di precedenti esperienze, per salvaguardare la cicogna bianca sul territorio del parco.

Progetto di conservazione del cervo nel Parco Nazionale dell´Appennino lucano Val d´Agri lagonegrese oasi faunistica del cervo di Sasso di Castalda: dalla collaborazione tra Enel e il Parco Nazionale dell´Appennino Lucano, nasce un progetto di durata annuale per salvaguardare e reinseritre il cervo in questo habitat.

Progetto biodiversità Italia, migrazione sicura sulla rotta del mediterraneo centrale: dalla collaborazione tra Enel e LIPU nasce un progetto di ricerca, monitoraggio e poi salvaguardia degli uccelli migratori attraverso attività di conservazione nel territorio del Mediterraneo centrale, in particolare nel canale di Sicilia, punto cruciale di passaggio ogni anno di circa 20mila rapaci provenienti dall´Africa

Progetto biodiversità marina in luce: il progetto, frutto della collaborazione tra Enel e Marevivo, affronta il tema della biodiversità in ambito marino prendendo spunto dal mondo degli organismi marini che emettono luce o generano elettricità. Attraverso una nuova e originale lettura dell´energia in gioco nell´ambiente, vengono sviluppate iniziative di comunicazione e informazione che spiegheranno il funzionamento di questi organismi, la loro importanza biologica e il loro potenziale nella ricerca medica.

Il falco pellegrino nel Parco Nazionale degli Alti Monti di Tatra: Enel Slovenske Elektrarne in collaborazione con il Parco Nazionale dei Monti di Tatra ha inaugurato una serie di attività per salvaguardare la specie da quei fattori antropici e naturali che la minacciano.

Fortuna Forest Reserve Management: Enel Fortuna ha sviluppato un programma di gestione ambientale presso la centrale idroelettrica Enel Fortuna di Panama, unico nel suo genere, esempio di partenariato per la sostenibilità tra governo, comunità e imprese con l´obiettivo della tutela dell´ambiente, dell´integrità della Riserva e della promozione dello sviluppo sostenibile.

La cicogna del delta del Danubio: Enel Distributie Dobrogea interessa con le sue attività un´area di grande rilievo dal punto di vista ambientale e dal 2006 a oggi, l´azienda ha intrapreso una serie di misure, per proteggere la parte rumena dell´area del Delta del Danubio e la cicogna in particolare, insieme all´Associazione della Biosfera Delta del Danubio.

Torna all'archivio