[20/11/2008] Urbanistica

Borgo San Lorenzo, via alla costruzione di villette a basso impatto

FIRENZE. Edilizia di nuova generazione in provincia di Firenze e in particolare in Mugello, dove nel comune di Borgo San Lorenzo, entro metà 2011, sorgerà un centro residenziale a basso impatto ambientale e a risparmio energetico. «Il progetto di Borgo San Lorenzo – ha affermato il presidente della provincia, Matteo Renzi – rappresenta un valido esempio di come possa coincidere la sostenibilità ambientale con quella economica. L’abbattimento dell’uso di energia tradizionale è una delle carte da giocare per cambiare il passo sul futuro. Come provincia sosteniamo queste iniziative private senza le quali lo sforzo dell’Ente pubblico sarebbe vano».

La realizzazione è affidata alla Coop DellaCasa che da molti anni pone attenzione alle nuove tecnologie costruttive. «Verranno edificate 82 abitazioni, di cui 50 villette – ha affermato Marco Lepri, vicepresidente della società cooperativa – La costruzione adotterà caratteristiche tecniche e materiali speciali che riusciranno a far risparmiare alle famiglie fino al 70% dei costi energetici di una casa tradizionale».

Le abitazioni si sviluppano su una superficie che va da un minimo di 45 mq fino ad un massimo di 160 mq con un costo è di 2.950 euro/mq conteggiando la superficie utile netta e saranno ubicate in un’area collinare in prossimità del centro storico, posizione ideale ai fini dell’efficienza energetica e speriamo anche dal punto di vista della disponibilità di tutte le altre risorse, come per esempio l´acqua, e dei servizi (fognature, illuminazioni, strade), altrimenti i vantaggi ambientali non saranno così evidenti.

«E´ una collocazione strategica – ha assicurato Mauro Rontini, curatore del progetto – per reperire il maggior quantitativo di energia solare senza perdere di vista la qualità ed il confort abitativo. La bioarchitettura è il fulcro intorno a cui ruota tutto il nostro lavoro».

Questi aspetti sono visti in modo particolarmente favorevole dalla provincia di Firenze, che da poco ha adottato su tutto il territorio provinciale lo standard per la certificazione energetica degli edifici messa a punto dall’Agenzia Casa Clima di Bolzano.

Torna all'archivio