[21/11/2008] Acqua

Acqua e vento erodono le terre cinesi

LIVORNO. In Cina una ricerca scientifica durata tre anni sull´erosione dei suoli da parta dell´acqua e per la sorveglianza dell´ambiente biologico ha rivelato che circa il 40% del territorio cinese, circa 3.569.200 chilometri quadrati di terreni, soffre di erosione dei suoli.

La più grande inchiesta scientifica sulla conservazione dei suoli della Cina dal 1949 spiega che l´erosione dei terreni non si produce solo nelle zone rurali ma anche nei centri abitati e nei dintorni di fabbriche e miniere. L´agenzia Xinhua spiega che «1,61 milioni di chilometri quadrati di terre soffrono di erosione per l´acqua e 1,96 milioni di chilometri quadrati di terre sono erosi dal vento».

L´erosione colpisce praticamente tutti i bacini fluviali della Repubblica popolare Cinese. «Il problema è grave perché 4,52 miliardi di tonnellate di suolo si erodono ogni anno – spiegano I ricercatori – Se l´erosione del suolo continua a questo ritmo, la produzione cerealicola di 14 milioni di mu (un mu equivale a 666 mq. ndr) di terre coltivate del nord est della Cina, una delle regioni più produttive del Paese, sarà ridotta del 40% in 50 anni».

Secondo lo studio: in Cina l´erosione dal 2000 ad oggi ha causato almeno 200 miliardi di yuans (29,4 miliardi di dollari) di perdite economiche.

Torna all'archivio