[24/11/2008] Energia

Cooperazione Cina-Usa sul fotovoltaico

LIVORNO. L´Istituto di ingegneria elettrica dell´Accademia delle scienze della Cina (Eie) ha firmato un accordo con l´American national renewable energy laboratory (Nrel) per una collaborazione sulla tecnologia di produzione di energia fotovoltaica.

Secondo l´accordo firmato da Xiao Liye, direttore generale dell´Eie e Dan E. Arvizu, direttore del Nrel, cinesi ed americani lavoreranno insieme per costruire impianti, componenti e batterie fotovoltaici di livello mondiale e che verranno testati nei laboratori Eie in Cina. Inoltre verranno rafforzati gli scambi scientifici e tecnologici e condivise le informazioni, anche attraverso una migliore fornitura alla Cina di nuove tecnologie.

Jiang Mianheng, vice presidente dell´Accademia delle scienze cinese (Cas), ha detto che «la firma del memorandum d´intesa rappresenta una grande svolta nello cooperazione energetica tra Cas e Nrel. Mi aspetto che poossa essere raggiunta una cooperazione più estesa tra le parti, in particolare per quanto riguarda l´energia solare».

L´Eie è un istituto di ricerca specializzato in ingegneria elettrotecnica e negli ultimi anni ha condotto una ricerca pionieristica sulle moderne tecnologie dei veicoli elettrici, l´applicabilità della tecnologia dei superconduttori e la bio-ingegneria medica.

Il Nrl è un laboratorio appartenente all´ Energy, Office of Energy Efficiency and renevable Energy del dipartimento per l´energia Usa ed è impegnato nella ricerca e nella promozione delle energie rinnovabili, ed è specializzato soprattutto nel solare, eolico, biomasse, geotermico, idrogeno e celle a combustibile.

Torna all'archivio