[24/11/2008] Rifiuti

Cento kg in meno di rifiuti a testa, Federambiente ci prova

LIVORNO. Meno 100 KG. Di rifiuti urbani in una settimana. Questo l’obiettivo della settimana europea della riduzione dei rifiuti, partita dal 22 novembre e che si concluderà il 30, promossa in Europa dall´associazione città e regioni per il riciclaggio e l´uso sostenibile delle risorse (www.acrplus.org). L’Italia si è ufficialmente candidata a partecipare con un gruppo di istituzioni e associazioni già al lavoro sul fronte della gestione sostenibile dei rifiuti: Federambiente, Osservatorio nazionale sui rifiuti, Coordinamento nazionale Agenda 21 locale, Rifiuti 21 network, Legambiente.

Dato che la produzione dei rifiuti è in continua crescita, ognuno di noi può però fare qualcosa almeno per minimizzare i flussi post consumo e con questa iniziativa si chiede appunto di sperimentare e manifestare poi in varie forme il proprio impegno personale.
Per esempio, scrive Federambiente, contribuendo a diffondere l’importanza della minimizzazione dei rifiuti utilizzando proprio la campagna informativa “Meno 100 kg” facendolo magari per via telematica, così da minimizzando la stampa e di conseguenza l’uso della carta.

Oppure partecipando ai numerosi incontri ed eventi organizzati in tutta Italia da istituzioni, enti locali, associazioni, imprese, scuole ecc.. Tra questi proprio oggi a Salerno, si terrà tappa campana del ciclo di seminari “Verso il programma nazionale di prevenzione: partire dalle esperienze locali”.

Una serie di seminari che Federambiente e Legambiente stanno organizzando in tutta Italia e che ha come obiettivo quello di raccogliere tutte le esperienze positive di minimizzazione dei rifiuti da portare poi al tavolo nazionale che dovrà redigere i programmi di prevenzione come disposto dalla nuova direttiva appena pubblicata in Gazzetta ufficiale Ue.
Infine, ma non per minore importanza, si sollecita anche a compiere piccole buone pratiche quotidiane e a documentarle sul sito www.menorifiuti.org.

Insomma tutto fa per evitare qualche chilo di rifiuti da dover smaltire e sono numerose le iniziative che si terranno in tutta Italia e altrettanti i sostenitori di questa campagna informativa, i cui materiali sono stati predisposti dal Coordinamento agende 21 locali italiane e sono disponibili per tutti i cittadini sul sito www.a21italy.it/a21italy/cerr_08.php. Da sottolineare che anche l’ideazione dei materiali è stata fatta con l’obiettivo di sprecare meno carta possibile.

Tutti i dettagli, il calendario degli eventi e l’elenco dei partecipanti alla Campagna sono disponibili su www.federambiente.it.

Torna all'archivio