[04/05/2006] Comunicati

Al via oggi il Forum sociale europeo ad Atene

ATENE (Grecia). Il forum sociale europeo si apre oggi ad Atene per concludersi domenica prossima. Un appuntamento importante, anche perché dopo tre edizioni il forum cambia e si rinnova. Prendendo spunto dall´esperienza positiva del forum di Porto Alegre il gruppo di continuità del Fse ha approvato l’anno scorso un documento sulla metodologia da seguire, con l´obiettivo di favorire la creazione di reti e allargare la partecipazione a tutti i livelli. Maurizio Gubbiotti, coordinatore della segreteria nazionale di Legambiente, parteciperà ai lavori, che vedono l’associazione ambientalista italiana tra i protagonisti.

«Come Legambiente – spiega Gubbiotti - siamo presenti con tutta una serie di iniziative in gran parte dedicate alla questione energetica, ma siamo anche dentro il processo di costruzione dei forum da anni. Ritengo infatti che questi forum siano prima di tutto importanti perché sono momenti strategici sia dal punto di vista dell’elaborazione e dello scambio di idee sulla globalizzazione, ma siano anche imperdibili occasioni di visibilità per le buone pratiche. Si tratta di eventi che danno voce a problematiche che altrimenti di solito vengono ignorate dall’opinione pubblica e che invece dobbiamo riuscire a far conoscere di più e meglio. Per questo credo il valore vero sia già nella creazione del momento».

In questi 4 giorni ateniesi Legambiente lavorerà soprattutto sull’energia. Da quale punto di vista?
«Sì, quest’anno la nostra presenza è caratterizzata da un tema principale che è quello energetico e porteremo all’attenzione di tutti una proposta molto concreta: la redazione di contratto mondiale del clima (dell’energia), perché siamo convinti che esiste legame molto forte tra le questioni energetiche e i mutamenti climatici».

Questione energetica… pochi giorni fa erano vent’anni dalla tragedia di Chernobyl
«Esatto, noi siamo appena tornati da una missione a Kiev e Chernobyl e vorremmo che il ragionamento del nucleare si chiudesse su due punti fondamentali che ormai sono certezze: l’assoluta mancanza di sicurezza degli impianti nucleari, l’insostenibilità del trattamento delle scorie. Vorremmo che questo forum di Atene servisse anche a questo: voltare e aprire pagina nuova. Il seminario di Legambiente infatti sarà incentrato sul no al nucleare ma sul sì alle energie rinnovabili, al risparmio energetico, all’efficienza energetica. Legambiente sarà ovviamente presente anche in appuntamenti di altre associazioni, con tematiche che vanno dal Mediterraneo alla decrescita».

Torna all'archivio