[25/11/2008] Rifiuti

Arezzo, bilancio positivo per l´iniziativa con le scuole ´Puliamo il mondo´

arezzo. L’amministrazione comunale fa il bilancio di “Puliamo il mondo”, la consueta campagna nazionale di Legambiente che ha coinvolto molti ragazzi delle scuole primarie in un’iniziativa incentrata sia sull’informazione, sia sui metodi corretti di raccolta dei rifiuti nel centro storico.

I ragazzi hanno percorso le strade a gruppi con schede di osservazione sul corretto conferimento dei rifiuti e con schede per realizzare interviste ai passanti e ai commercianti, verificando il rispetto dell’orario di conferimento che per il centro storico, dove la raccolta dei rifiuti è svolta con il sistema porta a porta, dovrebbe essere dalle 6 alle 10 di mattina.

Le schede compilate dai bambini, consegnate all’amministrazione e a Legambiente, hanno riportato i seguenti risultati: in 23 punti del centro storico sono stati trovati sia sacchetti della carta che del multimateriale, di cui il 43% conteneva però anche rifiuti sbagliati. Nel 78% dei casi erano presenti sacchetti con rifiuti indifferenziati, che in quel giorno non avrebbero dovuto essere raccolti.

Nel 39% dei luoghi osservati, inoltre, sono stati segnalati sporco per terra e sacchetti rotti (probabilmente da animali durante la notte) a dimostrazione che spesso i rifiuti vengono depositati per comodità la sera. Sono stati poi intervistati 13 residenti, 1 passante non residente e 32 negozianti per un totale di 47 interviste. Il 96% degli intervistati fa la raccolta della carta e il 77% del multimateriale. Solo il 60% rispetta i giorni corretti di conferimento e il 74% gli orari, ma il 49% lascia i rifiuti indifferenziati erroneamente tutti i giorni invece che nei quattro previsti.

«Al di là del valore statistico - ha commentato l’assessore Roberto Banchetti – vengono in evidenza due aspetti che mi preme rimarcare. Il primo è la necessità per l’amministrazione comunale di proseguire nella strada dell’informazione a vantaggio di tutti i cittadini affinché le pratiche virtuose nella gestione dei rifiuti siano sempre più diffuse e consolidate: una strada da percorrere in collaborazione con Aisa, associazioni ambientaliste e dei commercianti. Il secondo è l’interesse dei bambini sul tema rifiuti. Un interesse che non si è esaurito di certo con ‘Puliamo il mondo’».

1Dopo questa giornata- ha continuato Banchetti- fervono nelle scuole attività ludico-didattiche, come la composizione di poesie e racconti nelle quali gli alunni continuano a manifestare profonda sensibilità. Un atteggiamento che come amministrazione comunale non soltanto condividiamo ma che cercheremo di accompagnare in una crescita che porti gli stessi piccoli a farsi messaggeri di conoscenza sull’argomento, rovesciando ove necessario il tradizionale rapporto pedagogico, all’interno delle loro famiglie e a vantaggio quindi degli adulti» ha concluso l’assessore.

Torna all'archivio