[28/11/2008] Acqua

Per il ministro dell´ambiente cinese «l´inquinamento con il pretesto della crescita non è più tollerabile»

LIVORNO. Il ministro cinese per la protezione dell´ambiente, Zhu Shengxian ha lanciato dalle pagine del Quotidiano del Popolo un duro avvertimento ai governi locali: «L´inquinamento con il pretesto della crescita non è più tollerabile. Durante il periodo iniziale del socialismo, il rallentamento o la sospensione dello sviluppo economico per proteggere l´ambiente non era accettato, ma ora a non essere più accettabile è l´inquinamento».

Zhu ha detto queste cose direttamente ai dirigenti comunisti della provincia dello Yunnan, dove si è recato a controllare la situazione del lago Yangzonghai fortemente inquinato dall´arsenico, una contaminazione che il ministro ha detto essere una «conseguenza nefasta del sacrificio dell´ambiente a un interesse temporaneo». A giugno si era scoperto che il lago Yangzonghai (nella foto), famoso per la qualità delle sue acque, era inquinato dall´arsenico scaricato dalla Jinye industry and trade Co, nella zona costiera dove sorge la città di Yuxi. Il ministro dell´ambiente ha sottolineato che «L´industria ha pagato 10 milioni di Yuan d´imposte (1,5 milioni di dollari) dalla sua apertura tre anni e nezzo fa, ma che l´inquinamento creato dall´impresa costa dei miliardi di yuan alla collettività e ha colpito la vita di 26.000 persone».

Occorreranno almeno tra anni di interventi prima che l´acqua del lago non sia più pericolosa.

Il Quotidiano del Popolo riferisce che Zhou Shengxian ha chiesto ai dirigenti locali di «trarre una lezione da questo incidente. La Cina ha fatto importanti progressi dopo l´inizio della sua riforma economica 30 anni fa, ma nessuno può negare che questa crescita rapida non ci sia costata un prezzo elevato sul piano dell´ambiente e delle risorse naturali. Paragonato con l´inquinamento del Yangzonghai, che è un piccolo lago, lo stato del Yangtsé, del fiume Giallo e dei laghi più importanti è più inquietante. Sono circondati da numerose fabbriche chimiche e siderurgiche. Ma il principio di base del concetto dello sviluppo scientifico è "il popolo prima di tutto"».

Un rapporto pubblicato a settembre dimostra che il 27% dei 759 campioni di acque superficiali cinesi analizzati è classificato "V", il livello più grave di inquinamento.

Torna all'archivio