[02/12/2008] Energia

Amici della Terra: Il decreto anticrisi taglia gli incentivi per l´efficienza energetica, penalizza le famiglie e le impre

ROMA. Con il varo del decreto anticrisi il governo rende di fatto impraticabile l´erogazione degli incentivi vigenti per l´efficienza energetica e le fonti rinnovabili e riduce il reddito disponibile degli italiani necessario a rilanciare i consumi e gli investimenti per superare la crisi. Inoltre, viene meno uno strumento indispensabile per promuovere le tecnologie di riduzione di emissione di gas serra attraverso l´efficienza energetica e l´uso delle fonti rinnovabili.

Nelle ultime settimane gli Amici della Terra hanno evidenziato i primati dell´Italia nell´ambito dell´efficienza energetica e suggerito che il nostro Paese dovesse puntare a integrare il pacchetto energia della EU con misure utili a conseguire effettivamente l´obiettivo del 20% di efficienza al 2020. In particolare, hanno dimostrato che, con una simile integrazione, la riduzione delle importazioni di energia rispetto ai livelli del 2005 sarebbe tale da portare ad un saldo costi benefici positivo per l´Europa e pił equo per l´Italia.

Per il nostro paese, questa sarebbe la sfida da lanciare non solo nel contesto europeo ma anche in quello globale, ma le misure contenute nel decreto anticrisi vanno nella direzione diametralmente opposta e rendono manifesta l´inadeguatezza della politica ambientale ed energetica del governo e l´approssimazione delle misure anticrisi.

Torna all'archivio