[03/12/2008] Parchi

La Lav: «Bene Frattini contro la tratta internazionale di cuccioli»

LIVORNO. La Lega antivivisezione (Lav) sta raccogliendo firme sotto una petizione che chiede «interventi legislativi e maggiori controlli per contrastare la tratta dei cuccioli dall´Est Europa» e tra il 6 e l´8 dicembre e nei successivi fine settimana, sarà ancora presente con i suoi banchetti in numerose piazze d´Italia.

A quanto denunciato nella petizione sembra si stanno interessando il sottosegretario alla salute, Francesca Martini, e il ministro degli esteri, Franco Frattini, visto che secondo la Lav «La tratta dei cuccioli coinvolge ogni anno migliaia di cani e gatti, provenienti dai Paesi dell´Est, in particolare da Ungheria, Slovacchia, Polonia, Romania, Repubblica Ceca, importati in modo truffaldino falsificando i documenti, precocemente strappati alle cure delle loro madri costrette a continue gravidanze, sottoposti a infernali viaggi e imbottiti di farmaci per farli sembrare sani all´acquirente. La mortalità dei cuccioli nella fase che va dal trasporto ai primi mesi dopo l´arrivo in Italia raggiunge il 50%.

La carenza di controlli sanitari e la violazione della normativa in materia di vaccinazione (es. vaccinazione antirabbica) comportano elevati rischi sanitari per l´Italia. Il valore di mercato di un cucciolo importato dall´Est (soprattutto Carlini, Jack Russell, West Highland, ecc.) e spacciato per italiano falsificando i documenti può aumentare fino a 20 volte, con un giro d´affari annuo stimato in 300 milioni di euro».

Ieri la Martini ha annunciato in conferenza stampa «Una grande alleanza con il ministro Frattini da cui partire per un incisiva azione di governo. Sarà forte l´impegno per porre fine al traffico vergognoso e illegale di cuccioli che, oltre tutto in occasione delle ormai prossime festività natalizie registra una crescita esponenziale. Sono lieta di condividere questo impegno con il ministro Franco Frattini».

Soddisfatto il presidente della Lav Gianluca Felicetti: «Gli impegni presi dal ministro degli Affari Esteri Frattini e dal Sottosegretario alla Salute Martini sono un´importante risposta positiva alla nostra petizione già sottoscritta da migliaia di cittadini e sono decisivi per contrastare efficacemente il traffico illegale dei cuccioli dall´Est Europa sostenendo Forze di polizia, veterinari, associazioni, negli interventi per porre fine a questa tratta. I reati sono effettuati contro gli animali e contro tutti noi visto che si evade il fisco e si mette a repentaglio la salute pubblica. Ai cittadini chiediamo di evitare di acquistare cuccioli preferendo sempre l´adozione di un quattrozampe, peraltro gratuita, da un canile. Ce ne sono decine di migliaia che attendono una nuova famiglia, questo sarebbe per loro il più bel regalo di Natale».

Torna all'archivio