[03/12/2008] Energia

Alle Hawaii tutti in auto elettrica per centrare la Clean energy initiative

LIVORNO. A gennaio alle isole Hawaii è stato lanciato l’“Hawaii Clean Energy Initiative” (HCEI) che ha l’obiettivo di raggiungere entro il 2030 il 70% di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Oggi il Governatore della Hawaii, Linda Lingle e Shai Agassi, Fondatore e CEO di Better Place hanno annunciato un accordo per sviluppare un network di auto elettriche nelle isole, creando le basi di modello di trasporto sostenibile replicabile in tutti gli Stati Uniti.

“Attrarre investimenti è uno dei 5 punti chiave del nostro piano per stimolare l’economia – ha dichiarato il Governatore Linda Lingle. “Quest’accordo rappresenta un primo importante step verso l’indipendenza dal petrolio e la partnership fra pubblico e privato è esattamente il tipo di investimento al quale stiamo lavorando da quando abbiamo lanciato l’iniziativa “Hawaii Clean Energy” con l’obiettivo di raggiungere il 70% della produzione energetica da fonti rinnovabili”

Le Hawaii spendono più di 7 miliardi di dollari all’anno nell’importazione di petrolio e il costo della benzina è fra i più alti del paese, producendo circa il 20% delle emissioni del paese. La costruzione di un’infrastruttura per l’adozione di auto elettriche consentirà non solo di dare nuovo impulso all’economia locale e ridurre le emissioni di carbonio ma anche di offrire un’alternativa vantaggiosa di trasporto agli automobilisti.

“Le Hawaii con la loro disponibilità di risorse energetiche alternative come il solare, l’eolico, il geotermico e le onde marine, rappresentano il luogo ideale per definire un modello, replicabile in tutti gli Stati Uniti, teso a ridurre la nostra dipendenza dall’importazione di petrolio, a sviluppare un portfolio di energie rinnovabili e a creare un’infrastruttura che stabilizzerà la nostra economia” ha affermato Shai Agassi, Fondatore e CEO di Better Place.

Le Compagnie di Energia Elettrica Hawaiane e Better Place Hawaii hanno inoltre siglato uno storico Memorandum of Understanding (MOU) per collaborare all’infrastruttura e ai bisogni energetici legati all’innovativo progetto promosso da Better Place di punti pubblici di ricarica e approvvigionamento per i veicoli ad energia rinnovabile. La partnership capitalizza il modello di business di Better Place e l’ampia disponibilità di energie rinnovabili presenti nelle Hawaii per lo sviluppo su larga scala di auto elettriche.

“Hawaiian Electric è orgogliosa di essere la prima utility negli Stati Uniti ad aver firmato un accordo con Better Place” ha affermato Robbie Alm, executive vice president di Hawaiian Electric. “E’ evidente che raggiungere l’ambizioso obiettivo dell’”Hawaii Clean Energy Initiative” cambierà non solo il modo in cui produciamo e utilizziamo energia elettrica ma anche il nostro modo di spostarci sull’isola”.

Le auto elettriche, se ricaricate con energia proveniente da fonti rinnovabili, rappresentano un buon modo per ridurre l’impatto ambientale delle auto e per una mobilità, quindi, più sostenibile. Nelle isole molto frequentate turisticamente come le Hawaii è quindi un’iniziativa, se prenderà piede, di sicura riduzione del suo impatto ambientale.

Torna all'archivio