[03/12/2008] Rifiuti

Lettera aperta del comitato No Fanghi all’assessore regionale Bramerini

PIOMBINO (Livorno). Ma lo sa l’Assessore regionale all’ambiente Annarita Bramerini cosa firmerà?
Sulla questione dei fanghi di Bagnoli ha recentemente dichiarato:
«….Per Piombino abbiamo approvato ieri (1 dicembre, ndr) in Giunta l’accordo integrativo che riguarda la bonifica che andremo a firmare non appena anche Comune e Provincia l’avranno approvato…». E poi ancora: “..L’accordo firmato a dicembre dello scorso anno prevedeva ulteriori due passaggi: il primo è che si andasse all’accordo delle bonifiche pubbliche e private, che abbiamo approvato ieri….”.
L’Assessore Bramerini evidentemente non sa che l’Accordo che firmerà non è affatto quello che Lei crede. Quello previsto dall’Accordo Quadro sui fanghi di Bagnoli prevedeva che “….Relativamente al Sito di Interesse Nazionale di Piombino, entro il termine di quattro mesi dalla sottoscrizione del presente Accordo, gli enti pubblici firmatari si impegnano in maniera coordinata e ciascuno per le proprie competenze, a completare le istruttorie necessarie ad addivenire ad un apposito Accordo di Programma con le imprese insediate nel Sito medesimo, ed avente i seguenti contenuti:
• declinazione e modalità di attuazione del piano industriale delle imprese insediate;
• linee di intervento per le bonifiche delle aree a terra;
• modalità di attuazione della messa in sicurezza dell’area della colmata di Piombino nord…..”.

Assessore Bramerini, Le sembra questo l’Accordo che firmerà? Le imprese dove sono? Il piano industriale delle imprese insediate dove è? Le bonifiche a terra dove sono?
Ma del resto, Assessore Bramerini, è lo stesso Sindaco di Piombino che La smentisce. Basta leggere quanto ha affermato recentemente: “…. Un accordo ponte concepito nelle more della definizione del secondo accordo per il risanamento dell’area portuale e industriale….”.
E dunque? O sbaglia il Sindaco o sbaglia l’Assessore Barmerini.. Ci pensi, Assessore, prima di mettere quella firma.


PER INFORMARE I CITTADINI E DISCUTERE DEGLI ULTIMI SVILUPPI DELLA QUESTIONE FANGHI DI BAGNOLI IL COMITATO NO FANGHI ORGANIZZA PER DOMANI GIOVEDI 4 DICEMBRE ALLE ORE 21 PRESSO LA SALA PERTICALE UN ASSEMBLEA PUBBLICA

Torna all'archivio