[09/12/2008] Comunicati

Il Vietnam si difende dal global warming degli altri

LIVORNO. Il Vietnam prevede di investire 140 milioni di dollari per finanziare il suo adattamento al cambiamento climatico e per ridurne gli effetti che lo stanno già colpendo. Nhan Dan, il giornale del Comitato centrale del partito comunista vietnamita, informa oggi che «Conformemente al decreto approvato dal primo ministro vietnamita Nguyen Tan Dung, il Vietnam applicherà il programma nazionale su questo dossier tra il 2009 e il 2015».

Gli investimenti totali dovrebbero essere per il 50% a carico dello Stato, il resto sarà fornito da partner stranieri attraverso donazioni e finanziamenti a lungo termine e a bassi interessi. Secondo Nhan Dan «Il programma mira a valutare l´influenza degli impatti del cambiamento climatico sui settori e le località in ciascun periodo di lavoro e il possibile piano d´azione al fine in un determinato periodo e per lavorare ad un piano di azione realizzabile per fronte in modo efficace al cambiamento climatico a breve termine e a lungo termine, al fine di garantire al Paese uno sviluppo sostenibile».

Il Vietnam è uno dei Paesi del mondo che emette meno gas serra, ma è anche uno degli Stati più vulnerabili al cambiamento climatico, in particolare nell´area del delta del Mekong e lungo l´intera fascia costiera.

Torna all'archivio