[10/12/2008] Comunicati

Nancy Sutley ministro dell´ambiente di Obama

LIVORNO. Secondo fonti del partito Democratico Usa riportate da Abc News Barack Obama avrebbe scelto Nancy Sutley (nella foto) per presiedere il White House´s council on environmental quality, cioè più o meno come ministro dell´ambiente Usa.

La Sutley è attualmente vicesindaco di Los Angeles con deleghe per l´energia e l´ambiente ed è nota perché il sindaco Antonio Villaraigosa Sutley si è affidato a lei per centrare l´obiettivo di fare di Los Angeles "the greenest big city in America". La neo-ministra ha ammodernamento i 500 edifici più antichi della città per renderli più efficienti sotto il profilo energetico e ha imposto norme ambientali sui nuovi edifici commerciali di grandi dimensioni.
Il suo ruolo è importante perché dovrà consigliare Obama sulle politiche ambientali nazionali ed internazionali resident a livello nazionale e internazionale e su come operare in conformità con il National environmental policy act.

La Sutley è stata consulente per l´energia dell´ex governatore della California Gray Davis, vice-segretaria della California environmental protection agency ed ha lavorato al California State Water resources control board.
Durante le primarie democratiche ha sostenuto Hillary Clinton insieme al California lesbian, gay, bisexual and transgender steering committee.

I commentatori attribuiscono proprio alle pressioni della lobby omosessuale Usa la sua nomina a "ministro dell´ambiente".

Torna all'archivio