[12/12/2008] Acqua

A Milano si fa Splash!

MILANO. Toccare l’acqua, divertirsi e capirne contemporaneamente caratteristiche e proprietà tra cui quella di fonte di energia. Questo l’obiettivo del progetto scientifico-culturale “EnergiAcqua”, ideato da Fondazione DNArt, condiviso e sostenuto da Regione Lombardia a cui partecipa la Fondazione Lida (Laboratorio internazionale dell’acqua) anche con la collaborazione dell’Acquario Civico di Milano attraverso un’interessante iniziativa che coinvolgerà bambini ed adulti. Si tratta del Laboratorio interattivo Splash!, che sarà allestito dal 18 dicembre 2008 al 31 marzo 2009 presso l’Acquario civico di Milano (Viale Gadio 2), progettato dalla Fondazione con la collaborazione di Museo A come Ambiente di Torino, Ideae Srl di Cremona, Cooperativa Verdeacqua di Milano.

E’ un percorso didattico-scientifico dove ai partecipanti accompagnati da un tutor attraverso le otto aree a tema, sarà “vietato non toccare” come nei moderni Science center europei. Le aree tematiche che i visitatori potranno “attraversare” riguardano la scenografia e i suoni di una “macchia” d’acqua, le “forme dell’acqua e sapone”. Saranno “studiate” le macchine inventate dall’uomo per sollevare l’acqua e viste le proprietà dell’Acqua asciutta. Una grande superficie “acquosa”, una grande vasca virtuale dove l’acqua si materializza al passaggio dei visitatori e si ferma alla loro sosta. E ancora, ci saranno molti laboratori con l’acqua, il gioco degli inquinamenti, un gioco di ruolo con i “verdi” e i “grigi” a confronto; si potrà lasciare un disegno, una parola, un consiglio, un messaggio a chi viene dopo nel “lago dei messaggi”; si scriverà e disegnerà sull’acqua e nell’acqua per imparare a rispettarla di più; ci sarà poi uno “specchio magico” che cattura i lineamenti del viso del visitatore trasformandoli in una superficie acquosa digitale.

All’interno del progetto “EnergiAcqua” anche la mostra “Anima dell’acqua, da Talete a Caravaggio, da Segantini a Bill Viola”, ideata e realizzata da Fondazione DNArt, e sostenuta dall’assessorato alle Reti, Servizi di pubblica utilità e Sviluppo Sostenibile Regione Lombardia e dall’assessorato alla Cultura comune di Milano, in esposizione a Palazzo Reale dal 29 novembre 2008 al 29 marzo 2009 a cui il Laboratorio Splash! è collegato.

Torna all'archivio