[16/12/2008] Rifiuti

Livorno, botta e risposta tra Verdi e Aamps sulla raccolta differenziata

LIVORNO. A Livorno nel 2009 sarà estesa la raccolta differenziata porta a porta (oggi solo nel quartiere Picchianti) anche nei quartieri di Montenero e Scopaia, ma nonostante questo impegno che Aamps ha confermato anche nei giorni scorsi il consigliere comunale dei Verdi di Livorno Gabriele Volpi denuncia proprio nel 2009 una diminuzione degli investimenti sulla raccolta differenziata da 640.000 euro a 225.000 euro.

«In un contesto che vede l´Europa impegnata sulla raccolta differenziata e sulla riduzione dei rifiuti – dice Gabriele Volpi - la giunta Cosimi dimostra in pieno di predicare bene ma di fare altro. L´altro anno denunciammo che gli investimenti sulla raccolta differenziata erano solo il 2% di quanto l´AAMPS raccoglieva con la TIA. Oggi siamo profondamente delusi dal fatto che la percentuale sia scesa allo 0,7%»

Secondo Gabriele Volpi i soldi previsti nel 2009 sono insufficienti ad estendere la raccolta porta a porta: «Siamo di fronte alle solite politiche demagogiche. Ci raccontano che si farà, ma non ci sono investimenti. Con l´eliminazione dei cassonetti sulle strade si dovrebbero liberare 4000 posti auto. La Giunta non l´ha ancora capito e così per ora i posti auto sono sfumati».

«Il porta a porta sarà esteso alle frazioni di Montenero e Scopaia – ribadisce ancora una volta il presidente di Aamps Filippo Di Rocca – abbiamo già acquistato sia i nuovi contenitori sia i nuovi mezzi: gli investimenti fatti nel 2008 infatti sono quelli necessari a portare avanti il porta a porta nel 2009. Sono allibito dal fatto che il consigliere volpi non riesca neppure a far propri risultati che lui ha concorso a realizzare con anni di battaglie politiche».

Un discorso a parte è quello relativo alla riduzione dei rifiuti. In questi giorni è partita una campagna di sensibilizzazione della Provincia su questo tema, ma il consigliere dei Verdi confonde ancora una volta la prevenzione della produzione dei rifiuti con la minimizzazione dei rifiuti in discarica, che si può ottenere per esempio attraverso il compostaggio domestico (ed è cosa ovviamente buona).

Torna all'archivio