[24/12/2008] Energia

Firenze: più luce e più risparmio energetico con le nuove lampade

FIRENZE. Città più illuminata, con minor inquinamento luminoso (pare!), con minor impiego di energia e conseguentemente maggior risparmio economico. Questa l’idea dell’amministrazione comunale tradotta in delibera dalla giunta su proposta del vicesindaco Giuseppe Matulli.

Per ora si partirà dagli impianti di illuminazione pubblica nella zona delle Cure e di Campo di Marte, aree maggiormente idonee a rendere esecutivo il progetto attraverso la semplice sostituzione dei corpi illuminanti, prevista nell´ambito dei lavori di manutenzione straordinaria effettuati dalla Silfi.

Lo stanziamento, di 300.000 euro permetterà la sostituzione delle armature esistenti con altre del tipo cut-off rispondenti alle norme sull´inquinamento luminoso ed equipaggiate con lampade al sodio alta pressione da 150 watt in sostituzione di quelle a bulbo fluorescente da 250 watt. Il risparmio energetico per la diminuzione della potenza di lampada è di circa il 40% ma al tempo stesso l´aumento della emissione luminosa si attesta sul 24% circa. Il progetto è stato ammesso al finanziamento della Regione Toscana in tema di inquinamento luminoso e risparmio energetico.

Torna all'archivio