[29/12/2008] Urbanistica

Pistoia, aggiornato il Ptc con l´assunzione dei vincoli ambientali

PISTOIA. Il 18 dicembre scorso, è stato adottato dal Consiglio provinciale il progetto di Ptcp (Piano di indirizzo territoriale provinciale) che assume i vincoli di carattere normativo e cartografico relativo ai rischi idraulico e geomorfologico contenuti nei Piani di assetto idrogeologico (Pai) delle Autorità di bacino del Serchio, dell’Arno, del Reno e del Po, per i territori di rispettiva competenza. Inoltre il Ptcp ha assunto i vincoli ambientali, paesaggistici, storico-architettonici ed archeologici così come forniti dalle competenti sovrintendenze e dalla Regione Toscana.

Nel Ptcp vengono confermati lo schema infrastrutturale che prevede la terza corsia autostradale, le varianti di Pavana sulla SS 64 e del valico di Abetone sulla SS12; inoltre sono previsti nuovi collegamenti con l’area Lucchese, l’Empolese e l’area fiorentina. Sulla base dei dati contenuti nel quadro conoscitivo, sono fornite nel Piano anche indicazioni per la sostenibilità dei nuovi insediamenti e sono incentivati gli accordi di pianificazione territoriale fra più comuni. È stato poi introdotto il criterio della perequazione territoriale sostenuto con la costituzione del fondo di rotazione della sostenibilità.

Il Ptcp incentiva anche la strutturazione delle aziende che fanno parte dei distretti rurali con specifiche indicazioni normativa. Già prima dell’adozione sono stati fatti passaggi partecipativi con tutte le categorie interessate. Ora il Ptcp viene depositato nella sede della provincia per la durata di quarantacinque giorni, durante i quali chiunque ha la facoltà di prenderne visione e fare osservazioni. Entro sessanta giorni la Regione i comuni e gli altri enti interessati possono presentare a loro volta osservazioni ed evidenziare eventuali incoerenze con i propri strumenti della pianificazione territoriale. Dopodiché il Piano ritorna in Consiglio provinciale per l’approvazione. Il Piano territoriale di coordinamento della provincia di Pistoia con questo iter sarà aggiornato al nuovo quadro normativo definito dalla LR 1/05 e dai regolamenti d’attuazione, e al Pit (Piano d’indirizzo territoriale della Regione Toscana).

Torna all'archivio