[05/01/2009] Consumo

Prodotti chimici: pubblicato regolamento su classificazione, etichettatura e imballaggio

LIVORNO. E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 31 dicembre 2008 il regolamento sulla classificazione, sull’etichettatura e sull’imballaggio delle sostanze e delle miscele pericolose: armonizzerà le disposizioni e i criteri relativi alla classificazione e all’etichettatura delle sostanze, delle miscele e di taluni articoli specifici all´interno della Comunità ai criteri di classificazione e delle regole di etichettatura del United Nations Globally harmonised system (Ghs).

Entrerà in vigore fra 15 giorni (anche se le nuove regole per la classificazione, l’etichettature e l’imballaggio si applicheranno a partire dal primo dicembre 2010, mentre per le miscele si applicheranno a partire dal 1 giugno 2015) e permetterà di garantire che lo stesso pericolo venga segnalato e descritto nel stesso modo in tutto il mondo grazie all’utilizzo di etichettature e classificazioni univoche a livello internazionale.

Del resto i prodotti chimici sono fabbricati e scambiati in tutto il mondo e presentano ovunque gli stessi pericoli. Quindi la descrizione dei pericoli non possono differire tra i paesi se il prodotto è identico. Le imprese avranno minori costi da sostenere, non dovendo valutare le informazioni sui pericoli dei loro prodotti chimici secondo diversi criteri.

E l’uso degli stessi criteri per identificare i pericoli dei prodotti chimici e della stessa etichettatura per descriverli permetterà di accrescere la coerenza, la trasparenza e la comparabilità internazionale delle misure di tutela della salute umana e dell’ambiente.

L’obiettivo del regolamento infatti dovrebbe essere quello di determinare quali proprietà di una sostanza o di una miscela permettano di classificarla come pericolosa, affinché i pericoli che essa comporta possano essere adeguatamente identificati e resi noti. Tali proprietà dovrebbero comprendere i pericoli di natura fisica, i pericoli per la salute dell´uomo e i pericoli per l´ambiente, compresi i pericoli per lo strato di ozono.

Il regolamento imporrà alle imprese di classificare, etichettare e imballare i loro prodotti chimici pericolosi prima di metterli in vendita. L’etichetta indicherà gli eventuali effetti nocivi del prodotto chimico, integrando le disposizioni del regolamento Reach riguardante la registrazione, la valutazione e l’autorizzazione delle sostanze chimiche, così come le restrizioni applicabili a queste sostanze.

Torna all'archivio