[08/01/2009] Comunicati

Clima Road Trip: l´India in cammino per capire il cambiamento climatico

LIVORNO. Allo scoccare del 31 dicembre in India, dalla città di Chennai (l´ex Madras), ha preso il via un viaggio per spiegare ai cittadini della più grande democrazia del pianeta cosa è il cambiamento climatico e quali sono le sue cause, i suoi rischi e le sue potenzialità per l´economia del Paese. L´equipe, guidata da 7 esperti si è lanciata nell´avventura di un tour che attraversa tutta l´India per discutere con la gente delle mutazioni ambientali e climatiche che vedono localmente con i propri occhi e quali siano le soluzioni per dare ai giovani indiani un futuro migliore affrontando la sfida cruciale del cambiamento climatico globale.

Il "Climate Solutions Road Tour" rappresenta un ampliamento delle attività dell´Indian youth climate network (Iycn), una rete di giovani studenti e professionisti, e percorrerà più di 3500 chilometri, toccando 20 città per raggiungere la capitale indiana New Delhi, il 4 febbraio, un viaggio che sarà accompagnato dalla musica della band "Solar Punch" che utilizza solo energia fotovoltaica e si sposterà su veicoli alimentati ad energie alternative, incluse le Reva electric cars, camion che funzionano con gli oli alimentari usati e jeep con coperture solari e che utilizzano gli scarti alimentari come carburante.

Il messaggio che si vuole dare è chiaro: il cambiamento climatico è reale, ma molte delle soluzioni a questa sfida esistono già e soprattutto ognuno deve agire con la massima determinazione. Il convoglio sta facendo fermate soprattutto in scuole e college di ogni città, dove organizza anche "climate leadership training" per incoraggiare i giovani a realizzare soluzioni locali per le loro comunità e ad agire per il futuro che vogliono avere. Ma i viaggiatori catalogano anche tutti gli esempi innovativi che incontrano sul loro percorso ed organizzano eventi per pubblicizzare soluzioni di contrasto al cambiamento climatico attuate localmente, premiando le più originali, innovative e riproducibili ed organizzando spettacoli di danza, musica ed arte che rilanciano il messaggio della sostenibilità.

Il Climate Solutions Road Tour è la prima iniziativa del genere in India e si rivolge direttamente ai giovani perché prendano la guida del necessario cambiamento di un modello di sviluppo che sta creando crescente disuguaglianza e crescenti problemi ambientali,. E´ anche l´avvio dell´India climate solution project dell´Iycn che punta a formare I futuri professionisti indiani per affrontare meglio le sfide del futuro e indirizzare lo sviluppo verso la sostenibilità, accelerando l´adozione di buone pratiche e a sviluppare l´innovazione necessaria per far fronte al global warming che avanza in tutto il sub-continente, dal sud ai ghiacciai hymalayani.

Il viaggio è dunque un percorso nell´India del presente per toccare il futuro, per cominciare a ragionare della diminuzione delle emissioni di gas serra e per dimostrare che l´India, facendo tesoro degli errori degli altri e delle conoscenze scientifiche su clima ed ambiente, ha un´opportunità unica di diventare un leader della green economy a basse emissioni di carbonio, a cominciare dalla riconversione ad "impatto zero" delle auto sfornate dalla sempre più importante industria automobilistica indiana.

Torna all'archivio