[12/01/2009] Parchi

Per attrarre turisti il Kenya trasferisce giraffe e gazzelle dal Tsavo alle Shimba Hills

LIVORNO. Il Kenya Wildlife Service ha iniziato a ripopolare la Riserva nazionale di Shimba Hills, una preziosa foresta costiera di 250 kmq, con animali selvatici per migliorare la biodiversità dell´area e attrarre nuovamente turisti. Shimba Hills, si trova ad appena 35 km a sud di Mombasa, ed è famosa sia tra i turisti che tra i keniani per i suoi stupendi panorami sia per i pic nic che si possono fare in posti tranquilli come Makadara Picnic site, Giriama Point, Ocean View Point, Pengo Hill Lookout e Elephant Lookout.

Lo spostamento di animali dal grande e famoso parco nazionale del Tsavo East, ad oltre 150 chilometri di distanza è iniziato venerdi scorso con l´arrivo di 3 delle 5 giraffe e riguarderà anche 100 impala e 50 alcelafi di Coke (Alcelaphus buselaphus cokii) chiamati anche kongoni.

Secondo il Kenya Wildlife Service «il ripopolamento è destinato ad attrarre più visitatori non solo nella riserva nazionale delle Shimba Hills, ma anche nel vicino Santuario della comunità di elefanti di Mwaluganje. La zona di pascolo nell´ecosistema di Shimba Hills è stata sottoutilizzata a causa di un basso numero di mammiferi: «Il ripopolamento del parco affronterà questa sfida. La riserva è il solo luogo in Kenya con una popolazione di hippotragus nero (Antilopi nere o sable, ndr)». Nella riserva non mancano elefanti, colobi, leopardi, servali e iene.

Sono proprio i grandi mammiferi africani quelli che si attendono di vedere i turisti che vanno a Shimba Hills, la magnifica foresta tropicale ha meno fascino ai loro occhi, anche se ospita una grande e varia biodiversità animale e vegetale (oltre mille specie di piante, un quarto delle quali endemiche) difficile da vedere e non molto conosciuta. Shimba Hills è considerato il sito con la maggiore biodiversità boschiva della regione costiera kenyota, visto che ospita il 15% delle 159 specie rare di piante del Paese. L´ecosistema è anche in importante bacino idrico che fornisce acqua a gran parte della regione.

Torna all'archivio