[15/01/2009] Energia

Il fotovoltaico cresce tra i trulli pugliesi e gli olivi toscani

LIVORNO. Si chiama Trullo ed è un grande impianto solare che verrà installato, lo si capisce dal nome, in Puglia. A realizzarlo è Econcern, leader mondiale nella fornitura di soluzioni energetiche sostenibili, e avrà la capacità energetica da fonte solare di 42 MW. Il progetto avrà inizio nei prossimi mesi con la costruzione dei primi sette campi solari, operativi già nel 2010.

Il Progetto Trullo contribuirà ad incrementare del 15% la capacità energetica da fonte solare fino ad oggi installata in Italia, corrispondente a 280 MW (Fonte: Rapporto GSE 2007-2008 sulle “Attività relative all’incentivazione degli impianti fotovoltaici con il meccanismo del Conto Energia”, pubblicato il 7 gennaio 2009). Dal punto di vista della gestione finanziaria, Econcern manterrà il 51% delle azioni nella holding del progetto. Il restante 49% è stato acquisito dall’Ampere Equity Fund, uno dei primi investitori in progetti di energia rinnovabile. Per l’Italia il Gruppo punta ad accrescere il proprio portfolio di asset solari fino ad almeno 50 MW, e sta per questo esaminando altri potenziali progetti.

La produzione annuale di energia attesa da Trullo si colloca intorno ai 60.000 MWh, pari alla domanda energetica di 15.000 famiglie. Nel complesso, il progetto consentirà di ridurre le emissioni di CO2 di 30.000 tonnellate. Investimento è di oltre 200 milioni di Euro per un totale di 42 MW.

La fase iniziale prevede la costruzione di sette campi solari da 1 MW ciascuno, che al termine dell’installazione saranno in grado di produrre complessivamente 10.000 MWh circa di energia all’anno, corrispondenti al fabbisogno di 2.500 famiglie. I lavori di costruzione saranno avviati nel 2009, così da garantire la completa operatività dei campi già all’inizio del 2010. I campi, ognuno dei quali occuperà una superficie compresa tra i tre e i quattro ettari, saranno collocati a terra e monteranno pannelli solari in silicio cristallino a inclinazione fissa.

Kees van der Leun, membro del board Econcern, ha di recente annunciato che entro al massimo dieci anni l’energia solare di nuova installazione supererà le altre fonti di energia e che le stime di crescita della IEA (International Energy Agency) per il 2020 saranno raggiunte entro il 2009.

Dennis Lange, project development Director di Econcern, commenta così l’annuncio del Progetto Trullo: «Il mercato solare italiano nasconde uno straordinario potenziale di crescita: è infatti previsto che i 280 MW di capacità installata al dicembre 2008 crescano fino a 5.000 MW entro il 2020”. “La nostra ambizione è diventare uno dei primi player del mercato solare italiano, realizzando concretamente la missione del Gruppo: rendere l’energia sostenibile un bene disponibile per tutti. Siamo convinti che lo sviluppo di grandi asset da energia solare giocherà un ruolo primario nella creazione di un futuro sostenibile».

E sempre in tema di energia solare, è in corso di allestimento a Capannori (Lucca), in via Don Aldo Mei 64 la sede dei nuovi uffici di rappresentanza di Ecoenergetica, azienda attiva nel settore degli impianti solari fotovoltaici. La società ligure-toscana di Giovanni Soldini, rilancia ed espande la propria attività in rapporto di partnership-friend con Solon Spa, uno dei più importanti produttori di moduli e sistemi fotovoltaici, con una capacità produttiva, a fine 2008, di 150 Megawatt/anno. Solon possiede otto società controllate in cui lavorano oltre 800 dipendenti.

In Italia Solon ha realizzato il più grande impianto fotovoltaico installato su tetto (il 18° in Europa): l’impianto ha una potenza complessiva di 1.700 kilowatt per una superficie di 25 mila metri quadrati. Ecoenergetica ha in Toscana e Liguria la responsabilità di azienda progettista e installatrice di fiducia di Solon: l’apertura della nuova sede operativa di Capannori farà di Ecoenergetica una delle aziende del settore più attiva e presente sul territorio della provincia di Lucca. La presentazione dei programmi per il 2009 sarà fatta da Giovanni Soldini al convegno “Le opportunità del fotovoltaico per le imprese” che si terrà sabato 17 gennaio presso il Centro Le Bocchette a Capezzano Pianore.

Torna all'archivio