[09/05/2006] Comunicati

Cittadinanzattiva premia i servizi che funzionano

ROMA. Un riconoscimento ai servizi che funzionano. E’ questo il senso del Premio «La buona pratica» istituito nel 1997 da Cittadinanzattiva per promuovere e incentivare azioni di miglioramento nel settore della sanità, dei servizi pubblici e della Pubblica Amministrazione, valorizzando in particolare collaborazioni tra pubblico e privato e la partecipazione attiva sia dei cittadini che degli stessi operatori dei servizi.
L’edizione 2006 del Premio presenta la novità di una sezione dedicata a pratiche innovative nei servizi assicurativi, con particolare riferimento all’Rc auto.

Una giuria di esperti esaminerà esperienze di successo realizzate da imprese che erogano servizi al cittadino: amministrazioni pubbliche, strutture sanitarie ospedaliere e territoriali, organizzazioni pubbliche e private, scuole, associazioni, singoli cittadini. Verranno prese in considerazione azioni che riguardano i seguenti settori: sanità, trasporti, telecomunicazioni, energia (acqua, luce e gas), ambiente (pulizia e igiene), pubblica amministrazione, servizi postali e assicurativi, servizi bancari e finanziari, servizi alla persona (assistenza, ristorazione scolastica e ospedaliera), scuola e università, cultura.
«La finalità del Premio è sostenere una politica delle buone pratiche, in modo da trasformare le esperienze positive di alcuni in prassi consolidate per tutti – dice Giustino Trincia, vice segretario generale di Cittadinanzattiva - prerogativa per essere premiate come buone pratiche è l’impatto sulla qualità dei servizi, la tutela dei diritti dei cittadini, la promozione della partecipazione civica, la valorizzazione delle risorse umane impiegate».

Il bando scade il 31 maggio 2006 e possono partecipare solo i progetti che abbiano avuto un concreto inizio non prima del gennaio 2004. I vincitori verranno premiati ad ottobre 2006 nel corso di una cerimonia pubblica, con l´assegnazione di un premio di 2.500 euro, che dovrà essere investito per il miglioramento dell’azione premiata.

Il riferimento per partecipare o chiedere informazioni è il fax 06-36718333 e l’indirizzo di posta elettronica buonepratiche.sanita@cittadinanzattiva.it

Torna all'archivio