[19/01/2009] Acqua

Acqua: quale regolazione?

FIRENZE. Mentre a Firenze alcuni programmi dei candidati alle primarie del centro sinistra, in vista delle elezioni amministrative della tarda primavera, propongono di tornare alla gestione pubblica dell’acqua, a Roma (Palazzo Marini, in via Poli 19) il prossimo 21 gennaio si aprirà un confronto di livello internazionale sul ruolo pubblico nella filiera regolazione-gestione ai fini di garantire la sostenibilità della risorsa idrica.

Si tratta del primo appuntamento del “Forum internazionale sulla regolazione dei servizi idrici”, che si terrà in Italia grazie all’impegno di Anea (Associazione delle Autorità di Ambito italiane) e alla partecipazione del Comitato per la vigilanza sull’uso delle risorse idriche (Coviri).

«L’obiettivo del forum – dichiara Luciano Baggiani, presidente di Anea – è creare un coordinamento permanente internazionale dei regolatori dei servizi idrici. La dimensione della regolazione pubblica del servizio idrico è il tema reale su cui impegnarsi per risolvere le problematiche legate alla gestione di questa importante risorsa. Il forum internazionale di Roma sarà quindi l’occasione per inaugurare l’iniziativa Rewass (Regulation of water services and sustainability), un progetto che mira alla costituzione di una rete tra agenzie, associazioni e istituti in tutto il mondo, supportata da esperti di settore, finalizzata alla condivisione delle conoscenze e delle migliori pratiche in tema di regolazione dei servizi idrici».

Dalla stessa Anea informano che durante la giornata di studio saranno costituiti i “gruppi di lavoro tematici”, composti dalle organizzazioni aderenti e coadiuvati da esperti di profilo internazionale che successivamente andranno a identificare criticità, confrontare le soluzioni adottate da vari regolatori ed elaborare specifiche raccomandazioni. Tra le associazioni e agenzie che arriveranno a Roma da Europa, America, Oceania, Asia, ricordiamo: Water services regulation authority (Ofwat), Asociación de entes reguladores de agua potable y saneamiento de las Américas (Aderasa) Universidad de Los Andes, Universitat de Barcelona, East Asia and Pacific infrastructure regulatory forum (Eapirf), Ecole polytechnique fédérale de Lausanne.

Torna all'archivio