[19/01/2009] Comunicati

Decrescita uguale sostenibilità?

Finalmente un partito politico con un programma per la decrescita.
Al contrario di chi crede che nessun partito proponga « Meno lavoro, meno energia, meno materiali » , il Partito Per La Decrescita (PPLD) grida ad alta voce tale slogan.
Il PPLD è il partito che vuole l’Italia vivibile, in un mondo vivibile, nel 2050.
Il PPLD è solo partito italiano che esce dall’ottica della crescita. Il PPLD è il solo che vuole costruire “un’alternativa a questo sistema economico e produttivo, valorizzando le economie e le risorse locali, le filiere corte, il lavoro connotato qualitativamente finalizzato a rendere più belli i luoghi in cui si vive, a ripulire quanto si è sporcato in passato, a togliere tante inutili incrostazioni di materiali inorganici e ripristinare l’organico dovunque è possibile, a fare della propria terra un salotto e non un corridoio” .
Tuttavia questa voce fuori del coro è:
1. ignorata dai giornalisti proni alla linea editoriale definita dai poteri economici e amalgamata da molti obiettori della crescita economica ai partiti corrotti sempre dagli stessi poteri economici.
Fortunatamente, non tutti chinano la testa.
1. Qualche giornalista (es.Lidia Ravera) fa ancora il suo lavoro di critica del potere e raccoglie e veicola le voci fuori dal coro.
2. Qualche obiettore della crescita crede nel partito politico come strumento per proporre e costruire democraticamente una società migliore.
Il PPLD si propone come organo politico federante tutti gli individui e i collettivi che credono in una politica per la decrescita democratica all’interno delle istituzioni repubblicane italiane.
Il PPLD invita tutti i sostenitori di un programma politico per la decrescita a federarsi attorno alla Public Idea che è il PPLD, affinché l’unione amplifichi la forza delle diverse iniziative per una decrescita.
Il PPLD si colloca al di’ fuori della dialettica tra destra e sinistra giacché i loro entrambi gli schieramenti politici sono pervasi (con qualche eccezione) dalla ideologia (religione) della crescita.
Il PPLD vuole catalizzare la maturazione di una vera e credibile contro-proposta in termini politici, economici e tecnologici finalizzate alla decrescita del PIL, ma alla crescita del benessere.
Il PPLD, in quanto partito sostenitore della Public Idea per la decrescita, raccoglie quanto scrittori, politici, filosofi, ricercatori hanno pubblicato e pubblicheranno affinché il programma politico diventi completo e integrante le varie sensibilità che si riconoscono nella necessità di una decrescita del PIL. Il PPLD attende quindi il contributo di tutte le donne e gli uomini di buona volontà per migliorarlo e sostenerlo anche attraverso la creazione di liste elettorali a tutti i livelli.
Il prossimo appuntamento da non perdere sono le elezioni!

*del Ppld

Torna all'archivio