[19/01/2009] Parchi

Un orso trovato morto nella riserva del lago di Posta Fibreno?

LIVORNO. Il Comitato Parchi lancia un nuovo allarme dopo il rinvenimento di una carcassa di orso marsicano nella Riserva del lago di Posta Fibreno, in provincia di Frosinone. «Una carcassa di orso marsicano, il muso ed un pezzo di pelliccia sono stati rinvenuti da tre escursionisti domenica all´interno della riserva naturale di Posta Fibreno, fra le località Carpello e Le Mole – spiega il Comitato Parchi - . I tre, tutti di Sora, stavano facendo una salutare passeggiata pomeridiana lungo uno dei "sentieri natura" della riserva quando hanno avvistato i resti del plantigrado adagiati su una piccola ansa lungo un canale che nasce a monte, probabilmente nell´area del parco nazionale d´Abruzzo Lazio e Molise che ricade nel territorio di Campoli Appenninico. La presenza di quei resti è stata segnalata ai guardiaparco l´altroieri in tarda serata. Uno dei tre escursionisti ha provveduto a portare il personale della riserva sul posto. Ieri, nella prima mattinata, i guardiaparco sono andati a prelevare subito i resti del plantigrado».

La riserva naturale lago di Posta Fibreno si estende su circa 400 ettari e comprende al suo interno tutta la piana del Fibreno e le colline intorno al lago, è stata istituita dalla regione Lazio nel 1983, fa parte Sistema dei parchi e delle riserve naturali del Lazio ed è gestita dal comune di Posta Fibreno.

Il Comitato Parchi non esclude una morte naturale per l´orso, ma evidenzia alcuni fattori che potrebbero far pensare ad una nuova uccisione: «Un ritrovamento importante che segue quello del luglio scorso a San Biagio Saracinisco. L´esemplare, apparentemente giovane, sembra deceduto da almeno di un paio di settimane. Sicuramente non è morto lì dove sono stati ritrovati i poveri resti ma molto più a monte. Probabilmente la carcassa dell´orso è stata portata a valle dalle copiose piogge delle scorse settimane. Proprio là, la forza dell´acqua che ha gonfiato oltre misura il canale maestro, ha trascinato i resti. Speriamo che non sia il primo orso del 2009 ucciso in modo violento, altrimenti l´anno nuovo per i nostri beniamini sarebbe iniziato già nel peggiore dei modi».

Ma secondo fonti locali ( Riserva Naturale del Lago di Posta Fibreno ) - si apprende in serata - i resti dell´animale ritrovato morto in quella località non apparterrebbero ad un orso marsicano.
Si resta comunque in attesa di notizie più precise in merito all´altro individuo che sarebbe deceduto presso San Biagio Saracinisco (FR) nel luglio 2008. Ad ogni modo si sollecitano ancora una volta le Autorità responsabili a fornire all´opinione pubblica un elenco completo degli orsi trovati morti dal 2002 ad oggi nel Parco Nazionale d´Abruzzo e nelle altre località frequentate dal plantigrado.


Torna all'archivio