[20/01/2009] Comunicati

Gabon:a Libreville sterminio di cani randagi e caccia ai mendicati...

LIVORNO. Nei Paesi africani il randagismo si risolve con le maniere spicce: Gabonews dà notizia di quanto sta accadendo a Libreville (Nella foto), la capitale del Gabon, dove il comune, attraverso l´ispettorato generale, ha avviato da qualche settimana una operazione di "disinfestazione" nei quartieri. Squadre municipali stanno intervenendo sugli scarichi di acque reflue e sui depositi con prodotti contro le zanzare e con insetticidi contro gli scarafaggi.

Ma la disinfestazione si è allargata anche ai cani randagi, con un abbattimento a tappeto degli animali che li hanno già fatti sparire dal centro cittadino. La strage è addirittura seguita da un tenente-colonnello dell´esercito, Théophile Niembo Makita, che ha detto che la regolamentazione «della caccia ai cani randagi» sarà fatta dopo che sarà fatto un primo bilancio degli attuali abbattimenti e sarà decisa dal Comune. Niembo Makita ha messo in guardia «tutti coloro che hanno dei cani perché li sorveglino durante le uscite delle squadre municipali».

Dopo i cani toccherà agli esseri umani: il tenente colonnello ha annunciato a Gabonews l´avvio di una nuova fase: «Mendicanti, venditori abusivi, cani randagi saranno braccati ad ogni ora e in ogni luogo. Galera a chi verrà preso». Il risanamento di Libreville è molto poco liberale, ma il regime non sembra avere grandi problemi, la campagna di sterminio dei cani e di caccia ai più poveri dei poveri parte da una situazione sanitaria cittadina molto precaria, con l´aumento di malattie, e dalle proteste dei commercianti per i fastidiosi mendicanti e per la concorrenza dei venditori ambulanti abusivi di cibo.

Torna all'archivio